Tra i presenti al funerale di Papa Francesco anche Mauro Bergoglio, nipote del Pontefice. Il giovane è però riuscito a essere presente a Roma solo grazie a una donazione. Lui stesso si era sfogato così: "Sto cercando di organizzare il viaggio" per andare ai funerali di mio zio a San Pietro, ma "non abbiamo i mezzi". Infermiere professionale a Buenos Aires, si era rivolto all'emittente argentina A24 smuovendo la solidarietà nel Paese.
In meno di un giorno l'uomo, figlio di Oscar Bergoglio, (fratello del Pontefice) si è visto recapitare il biglietto per volare dallo scalo di Ezeiza fino a Roma Fiumicino insieme alla moglie. L'offerta è arrivata dalla proprietaria di un'agenzia di viaggi che ha preferito rimanere anonima.
Papa Francesco, i funerali in diretta: l'ultimo saluto
Il mondo si prepara per l'ultimo addio a Papa Francesco. Stamani alle 10 si terranno nella Basilica di San Pietro i ...Ma la donna non è stata l'unica ad aiutare la coppia. In tanti, anche loro anonimi, hanno inviato bonifici per la loro permanenza a Roma. "Me lo hanno offerto e, a dire il vero, ho accettato, perché era l'unico modo per salutare mio zio", ha dichiarato Mauro a Radio Mitre proprio sul viaggio pagato da altri. E ancora, per lui è la prima volta nella capitale italiana, dove non è mai riuscito ad andare durante il pontificato dello zio. La delegazione argentina ufficiale - guidata da Javier Milei, con la sorella Karina Milei e il ministro degli Esteri Gerardo Werthein - è attesa oggi a Roma per i funerali che si terranno domani in Piazza San Pietro.