Francesco, il prossimo papa? Chi sono gli italiani favoriti

lunedì 21 aprile 2025
Francesco, il prossimo papa? Chi sono gli italiani favoriti
1' di lettura

Morto un papa se ne fa un altro. É sempre stato così in quella che è a tutti gli effetti la più antica istituzione al mondo. Ma chi sono i "papabili" a prossimo vescovo di Roma? La lista è lunga. E ci sono anche degli italiani. Come da tradizione, quelli nati nella Penisola sono numericamente il gruppo più forte nel Collegio dei Cardinali. Ma non sono sempre favoriti. Tra i può quotati c'è Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, molto vicino alla Comunità di Sant'Egidio. Uomo chiave di Jorge Bergoglio in missioni delicate come quella per la pace tra Mossa e Kiev. In questo senso, Zuppi incarnerebbe un mix tra modernità e radicamento ecclesiale.

Un altro nome molto quotato è quello di Pietro Parolin. Si tratta dell'attuale Segretario di Stato vaticano, esperto diplomatico e figura centrale nei rapporti internazionali della Santa Sede. Poi c'è Pierbattista Pizzaballa, bergamasco, patriarca latino di Gerusalemme, con una profonda conoscenza del Medio Oriente. Infine, una figura di maggiore esperienza: Ferdinando Filoni. In passato, è stato prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e nunzio in Iraq, appartenente a un’ala più conservatrice.

Papa Francesco, funerali e sepoltura "ribaltati": la scelta di Bergoglio

Tra le tante rivoluzioni imposte da Papa Francesco, tra pochi giorni il mondo assisterà per la prima volta a una ...

Tra i favoriti dello stesso Papa Francesco ci sono alcuni nomi appartenenti all'ala più riformista della Chiesa. Si tratta di Luis Antonio Tagle, Giorgio Marengo, Michael Czerny. tra quelli internazionali si ricordano Anders Arborelius, José Tolentino de Mendonça, Gerhard Ludwig Müller e  Willem Jacobus Eijk.

Avellino, "ogni volta che muore un papa": quella macabra coincidenza

Una strana, macabra coincidenza. Oggi, lunedì 21 aprile, è morto Papa Francesco. Il Santo Padre, da qualch...