La morte di Papa Francesco è stata un fulmine a ciel sereno. Dopo il lungo ricovero al Gemelli, il Pontefice era tornato in Vaticano. E aveva deciso di festeggiare la Pasqua insieme a tutti i fedeli a San Pietro. Ma questa mattina, lunedì 21 aprile, ha esalato l'ultimo respiro, lasciando un grande vuoto nella Chiesa cattolica che ora dovrà essere riempito da un nuovo successore di Pietro.
Come è stata accolta sui social la scomparsa di Papa Francesco? Domenico Giordano, data analyst di Arcadia, ha spiegato che gli account Instagram e X del Pontefice stanno crescendo con nuovi follower. Su Instagram si registra un +29.680, su x un + 7.123. Le ricerche su Google iniziate dopo le prime ore ci mostrano le regioni dove fino a ora si è registrato il maggior interesse: Argentina, Italia, Brasile e Colombia, Australia, Regno Unito, Stati Uniti e Indonesia. Nelle conversazioni della rete invece le interazioni totali sono in poche già oltre 6 milioni (commenti, reactions e condivisioni).
"Morto il Papa prima delle guerre mondiali": la cupa coincidenza
Alle 12 le campane della Basilica di San Pietro in Vaticano hanno suonato a lutto per per Papa Francesco, morto questa m...Tra le prime dieci emoji utilizzate dagli utenti online per commentare la notizia della morte del Papa troviamo le mani congiunte in preghiera e la faccina che piange. #PopeFrancis e #PapaFrancesco sono i due hashtag che gli utenti stanno utilizzando maggiormente per etichettare i loro post di commento. Nella ripartizione di genere la componente di utenti maschi che fino a questo momento si è ingaggiata nelle conversazioni è superiore, ma anche quella femminile è assai consistente. 3.145.000 sono le reaction totali raccolte fin a questa mattina alle ore 12.00 dai post pubblici Pubblicati su Instagram e Facebook con la parola chiave "Papa" o "Pope".