Papa Francesco, il rituale del camerlengo: dal velo all'anello del pescatore

lunedì 21 aprile 2025
Papa Francesco, il rituale del camerlengo: dal velo all'anello del pescatore
1' di lettura

Con la morte di Papa Francesco, scomparso oggi - lunedì 21 aprile, il giorno di Pasquetta -, ha inizio anche un rituale particolare che porterà la Chiesa cattolica a eleggere il nuovo successore di Pietro, il vicario di Cristo. Dal rituale è scomparso il martelletto. Di che cosa si tratta? In passato il cardinale camerlengo colpiva tre volte la fronte del pontefice chiamandolo col suo nome di battesimo - in questo caso: Jorge Mario - per constatarne la morte. Subito dopo, una volta sentiti il parere dei medici, il camerlengo ora si limita a stendere un velo sul viso del Santo Padre.

Poi c'è il capitolo anello del pescatore. Secondo il rituale, il camerlengo deve prendere il gioiello che il papa aveva ricevuto nella messa di inizio pontificato e che costituisce il suo sigillo. In passato l’anello veniva spezzato. Ma col tempo la consuetudine è cambiata. Da chi? Proprio da Jorge Bergoglio. 

Papa Francesco è morto: "Tornato alla casa del Padre"

Papa Francesco è morto. L'annuncio è arrivato poco prima delle 10 da sua Eminenza, il Cardinale Farrel...

Come riporta Repubblica, è stato proprio Papa Francesco, con l’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, a riformarlo. Così ha definitivamente stabilito che spetta al collegio cardinalizio, in una delle prime Congregazioni generali preliminari al conclave, far annullare l'anello. E a quel punto sarà già ora di eleggere il nuovo papa.

Papa Francesco è morto, le reazioni da Meloni, Milei e Trump

E' morto Papa Francesco. Lo ha annunciato Sua Eminenza, il Card Farrell: “Carissimi fratelli e sorelle - le su...