Massimo Cacciari plaude Giorgia Meloni. Al centro la visita del presidente del Consiglio a Washington, con l'obiettivo di cercare di mantenere un equilibrio tra Unione europea e Stati Uniti. Per il filosofo, intervenuto in un'intervista all'agenzia di stampa ceca Ctk. "l'Europa è in crisi, gli Stati Uniti no", ecco perché "la presidente del Consiglio dell'Italia sta perseguendo una politica di bilanciamento tra Bruxelles e Washington". La capacità della leader di Fratelli d'Italia sta nell'intrattenere buoni rapporti con le forze che governano l'Ue, pur definendosi allo stesso tempo una stretta alleata di Trump. La riprova? "Se consideriamo che il governo di Roma non ha mai avuto scatti polemici contro la Casa Bianca da quando si è insediata la nuova amministrazione...". Tuttavia, la leader di Fratelli d'Italia ha agito "con grande intelligenza".
Non solo. Per l'ex sindaco di Venezia con il presidente del Consiglio "l'Italia sopravvive, non è crollata". Quanto alla debolezza dell'Ue, secondo il filosofo, essa è il risultato di una mancata "unione politica" tra i Paesi membri. "I prossimi passi avrebbero dovuto essere politiche di convergenza nelle politiche fiscali e sociali ma così non è stato".
Massimo Cacciari, clamoroso: "Perché Donald Trump ha ragione"
"C’è stata la decadenza europea, grazie a leader come Von der Leyen. Dal punto di vista demografico, l...Un concetto già espresso chiaramente sulle colonne de La Stampa. "L'Europa è un fallimento. Se non si parte da questo presupposto, che cosa si vuole capire delle posizioni di Donald Trump? Un certo Occidente è già finito da parecchi decenni". Nello specifico, "per qualche secolo c'è stato l'Occidente europeo, che nel bene e nel male è stato il centro del mondo e ha avuto il suo apice nel Diciannovesimo secolo. Gli Stati europei erano una grande potenza economica e demografica con uno sviluppo impetuoso. Tutto questo è finito con la prima guerra mondiale". La "decadenza europea"? Anche "grazie a leader come Von der Leyen".