4 di Sera, Albertini: "Dazi? Cosa offrirei a Trump"

martedì 15 aprile 2025
4 di Sera, Albertini: "Dazi? Cosa offrirei a Trump"
2' di lettura

"Mi permetterei di fare un'offerta a Trump per risparmiare i dazi ai suoi alleati europei": Gabriele Albertini, ex sindaco di Milano, lo ha detto nello studio di Paolo Del Debbio a 4 di Sera su Rete 4, parlando della "missione" di Giorgia Meloni, che giovedì incontrerà il presidente americano a Washington proprio per parlare delle tariffe introdotte e momentaneamente sospese dal tycoon. 

Albertini, quindi, ha spiegato la sua proposta: "Offriamo, come Europa e non solo come Italia, qualcosa che è molto impopolare in questo momento, ma la storia non è la cronaca: un contributo eccezionale del Pil dei Paesi europei - potrebbe essere addirittura il 5% - destinato alla difesa, e Trump di fronte a questo impegno, che solidifica la decisione europea di istituire una forza comune, ritira i dazi per i suoi alleati europei. A me piacerebbe che funzionasse così".

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:42279945]]

"Il 25% della potenza economica e della potenza militare, e conseguentemente del ruolo politico del mondo, è nelle mani di Trump", ha poi aggiunto l'ex primo cittadino. Che infine, rispondendo a chi pensa che l'Europa abbia dato risposte deboli, ha detto: "Forse sì, però le ha date più forti in questi giorni che non nei decenni precedenti. Per la prima volta il Parlamento europeo ha votato la necessità di istituire un esercito, una difesa comune".