"La seconda domanda non posso non fargliela, lei lo sa Professore". Quasi si scusa, Corrado Formigli, con il suo ospite Romano Prodi in studio a Piazzapulita, su La7. La domanda ovviamente è quella sull'aggressione verbale, con tanto di tirata di capelli, alla giornalista di Quarta repubblica Lavinia Orefici, "colpevole" di avergli chiesto un commento riguardo alla polemica sul Manifesto di Ventotene.
"Non voglio fare la moviola - premette un assai poco indignato Formigli -, lei crede di essere stato vittima di una trappola, di aver sbagliato e soprattutto si aspettava così tanto rumore?".
"Perché lei crede che quella mossa sia stata aggressiva? Che abbia intimidito?", rintuzza Prodi con un sorriso beffardo. "Io ho risposto a tutto eh, lei quando ha fatto la sua domanda, mi ricordo bene, non gli ha risposto l'interlocutore di destra eh". "No no no - conferma lesto Formigli -, lei dice La Russa? Manco per niente, mi ha portato via la scorta".
Romano Prodi, rissa sfiorata con la giornalista di Giletti: il video
Dopo Lavinia Orefici di Quarta repubblica, un professor Romano Prodi unchained "maltratta" pure l'inviata ...I convenevoli proseguono con un grottesco capovolgimento delle accuse. "Trappola o non trappola, non è una novità - prosegue l'ex premier -. Da anni i giornali di destra mi colpiscono e non capisco poi perché". "Anche la Meloni però", gli serve l'assist il conduttore. "Qual è il punto, cioè, è che alla fine io sono una voce libera, dico quello che penso e questo viene sopportato male. Basta un piccolo incidente per fare un affare di stato".
"Comunque lei si è scusato no?", la butta lì Formigli ignorando che le scuse vere alla Orefici non sono mai arrivate. E non a caso lo stesso Prodi riga dritto: "Boh... scusato... Voglio dire: uno si scusa di una malefatta, ma di una cosa così piccola... Uno dice 'vabbè pazienza', niente di più". "Vuol dire che qualche fastidio lo dà", si congratula con lui Formigli. Il caso è chiuso.
Prodi e Formigli, guarda qui il video di Piazzapulita