"Stavolta l'11 settembre se lo sono fatti da soli gli americani". In riferimento all'effetto dei dazi sulle Borse, Gad Lerner ne combina un'altra delle sue. Sì perché il paragone fa indignare parecchi. È pur vero che quanto andato in scena giorni fa - ossia l'indice Ftse-Mib che è arrivato a perdere oltre il 7,5 per cento - è esattamente quello che accadde l’11 settembre 2001 -, il confronto tra le imposte volute da Donald Trump e l'attentato alle Torri Gemelle non si può sentire.
Il motivo è semplice: quel giorno ci furono 2.977 vittime. A ricordarglielo anche molti utenti del web, che commentano: "Vite umane // soldi. Non sono la stessa cosa", commenta su X qualcuno. E ancora: "Ma non si vergogna per aver scritto un simile post? Paragonare delle persone uccise a dei soldi persi in borsa è aberrante! Chieda scusa", "Ma non prova vergogna a paragonare un attentato terroristico fatto da perversi arabi che uccise migliaia di innocenti occidentali, con delle notizie finanziare? Ma che persona è lei?", "Che squallore".
Gad Lerner, "Meloni fascistella per fare rima". Altro attacco a Otto e mezzo
"Oggi il ministro della Cultura Giuli dice che tra i contestatori della premier Giorgia Meloni c'è una r...Finita qui? Niente affatto: "Il paragone con un atto terroristico islamico sanguinario è di uno sporco che fa ribrezzo. Vergogna", "Ora anche un insulto alle vittime dell'11 settembre", "Come se le due cose fossero comparabili", "Uscita fuori luogo. Cancellare e chiedere scusa. Sono morte, per colpa del terrorismo islamico, circa 3000 persone quel giorno". Insomma, la lista di critiche è lunghissima e non vede né le scuse né la cancellazione del post. D'altronde Lerner non è nuovo a sparate di questo tipo. Basta pensare agli insulti a Silvio Berlusconi poco dopo la sua morte.
Stavolta l'11 settembre se lo sono fatti da soli gli americani pic.twitter.com/woCDQ5JRdV
— Gad Lerner (@gadlernertweet) April 7, 2025