L'aria che tria, sentenza-Rampini: "Dazi, l'unico Paese che sta reagendo"

lunedì 7 aprile 2025
L'aria che tria, sentenza-Rampini: "Dazi, l'unico Paese che sta reagendo"
1' di lettura

"Se mettiamo insieme Giappone, Cina, Corea, Vietnam, questa parte del mondo con gli Stati Uniti di Trump commercia perfino più dell'Unione europea. Sono dei colossi della globalizzazione": Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera, lo ha detto in collegamento con David Parenzo a L'Aria che tira su La7, parlando dei dazi annunciati da Donald Trump e delle conseguenze che questi hanno avuto sui mercati mondiali. "Il clima è pessimo e drammatico", ha sottolineato il giornalista. 

"Le risposte dei governi a Trump sono molto differenziate", ha spiegato Rampini. Che poi ha rivelato: "L'unica grande nazione asiatica che sta rispondendo con delle vere e proprie rappresaglie, dei controdazi, e quindi a muso duro è la Cina". A suo dire, invece, un "caso interessante è quello del Vietnam, che ha immediatamente cancellato tutti i dazi sulle importazioni americane, sperando di ottenere così una reciprocità da parte di Trump".

Donald Trump, Elon Musk si schiera contro i dazi: cosa diceva Milton Friedman

Elon Musk si è schierato ancora una volta contro i dazi voluti da Donald Trump. Sabato 5 aprile, il miliardario s...

Riferendosi a tutti gli altri Paesi asiatici, e non solo, l'editorialista del Corsera ha affermato: "Sono cauti: il governo del Giappone, pur dicendosi indignato, con toni di condanna dei dazi, non ha applicato delle contromisure. Gli altri Paesi ritengono che da una spirale delle rappresaglie avrebbero più da perdere che da guadagnare". 

"Chi sta reagendo davvero ai dazi": Rampini a L'Aria che tira, guarda qui il video

Donald Trump dà voce alle contraddizioni di questi tempi

Secondo il Wall Street Journal, Donald Trump ha messo fine all’età della globalizzazione: il mondo fa un pa...