Nella galleria di personaggi imbarazzanti comparsi in piazza insieme agli esponenti del Movimento 5 Stelle, un posto d'onore accanto alla tiktoker campana Rita De Crescenzo merita un altro influencer, Simone Ruzzi. Meglio noto, nel mare magnum dei social, con il soprannome di Cicalone.
Romano, ex pugille, youtuber, la fama di giustiziere del popolo e paladino della lotta sotterranea (intesa in senso letterale: sotto terra, nelle metropolitane della Capitale) e in superficie contro ladri, borseggiatori, delinquentelli e criminali vari.
Di solito si aggira tra le banchine delle fermate "Spagna" e "Barberini", quelle più affollate di turisti ignari di quanto sia alto il rischio di venire borseggiati: "Pickpocket, come urla sempre Valerio Staffelli che con lui condivide la denuncia a Striscia la notizia, sul versante milanese.
Ecco, sabato il buon Cicalone è comparso anche in piazza Vittorio, mescolandosi al popolo della De Crescenzo (quello che aveva risposto all'appello "tutti a Roccaraso") e soprattutto a quello di Giuseppe Conte. "Sono andato — spiega lui al Corriere della Sera — perché c'era una mia amica parlamentare, Marianna Ricciardi, che un mese fa avevo portato con me a girare un video nelle stazioni del Centro storico. E poi una volta i Cinque Stelle li votavo anche, ora non più...". Insomma, una bella beffa per l'ex premier.
Restando alla politica, Cicalone pare aver scelto l'altra sponda: una delle sue ultime imprese (virali) è stata quella di aver portato il generale Roberto Vannacci, europarlamentare della Lega, insieme al suo staff a vedere come agiscono i ladruncoli in metro.
Vannacci + Cicalone
— nonleggerlo (@nonleggerlo) March 21, 2025
consigli su come non farsi borseggiare: “si va come in pattuglia”
[tutto vero] pic.twitter.com/PnVI18NmRd