CATEGORIE

Massimo Giannini, "muoversi subito": dove si spinge

A sinistra invocano la rappresaglia dell'Ue contro la Casa Bianca (e accusano Meloni"). E su Repubblica...
di Alessandro Gonzato lunedì 7 aprile 2025

3' di lettura

Le “Brigate contro-dazi”, la cui missione anti-Trump (e dunque nel loro mondo anti-Meloni) viene osteggiata perfino dagli uffici tecnici di Usrula Von der Leyen, bramano la vendetta delle gabelle. L’armata è un’insalata nizzarda, dentro c’è di tutto, ma non ancora un generale. Ecco allora che Massimo Giannini, su Repubblica, prova a sfruttare il vuoto di potere per appiccicarsi le stellette, invero di latta. Parte evocando l’Apocalisse, «la macchina del tempo», scrive - non quella di Cecchi Paone «che torna indietro addirittura all’11 settembre»; «Siamo a una svolta drammatica»; richiama «Herbert Hoover, altro demagogo repubblicano, che precipitò il mondo nella Grande depressione».

Quindi, in nome della sinistra che piace alla gente che non piace, Giannini passa all’attacco delle “destre”: «Viene da dire che la pretesa più comica è quella dei trumpiani in servizio permanente effettivo, quelli che invitano a non farsi prendere dal panico. Quelli che invocano “niente rappresaglie”», che in effetti sarebbero i principali economisti e il tessuto produttivo, ma che ne sanno al cospetto del quasi generale Giannini.

«Dobbiamo muoverci», tuona, «se non ora quando? Farebbero bene a ricordarselo Meloni, Salvini e gli stolidi membri dell’internazionale sovranista». Altre sparate, con la pistola a inchiostro simpatico: la «Sorella d’Italia ribadisce che l’Unione si è imposta “auto-dazi”, dall’energia al patto di stabilità, dall’automotive al green deal ideologico, qualunque cosa significhi». Significa, ad esempio, che in Italia da gennaio 2024 a gennaio 2025 la produzione di auto è crollata del 65%. Giannini chiude dicendo che la premier «non sa su quale sponda approdare», e chissà, forse dovrebbe dichiarare guerra alla Casa Bianca (ricordiamo Elly: «Quando torneremo al governo, per noi Trump non sarà niente di simile a un alleato»).

Squillo di trombe, in piazza arriva Bonelli: «L’Italia vuole che Meloni vada all’opposizione (...) un governo che subisce l’estorsione economica di Trump coi dazi per costruire un dominio politico». Angelo il verde lo sa come si fa: con Fratoianni, lo stesso che ha la Tesla di Musk in garage, ha lanciato un’app per boicottare i prodotti americani. Intanto i suoi in Europa hanno sbagliato a pigiare il bottone sulle armi all’Ucraina: 15mila euro al mese sono pochi.
In prima linea pure Francesco Boccia, capo dei senatori dem: «È sotto gli occhi di tutti l’incapacità di unire il nostro Paese in Europa». Fa niente che Meloni abbia subito chiesto all’Europa di rivedere il patto di stabilità e di bloccare il green deal che Giannini non comprende. Le “Brigate contro-dazi” sparano a casaccio e spesso fanno ridere, una garanzia quando di mezzo c’è Michele Gubitosa, vicepresidente dei 5Stelle: «Il governo è nemico delle imprese (...) e poi c’è l’ultima vergogna, i dazi americani. Si perderanno migliaia di posti di lavoro. Meloni cos’ha fatto?

Se n’è lavata le mani». Il tutto, si capisce, gra-tu-i-ta-men-te. Tocca a Davide Faraone (Italia Viva): «Dal governo attendismo e masochismo sui dazi». Si aggiunge la compagna di partito Raffaella Paita: «A pagare il conto di questa insipienza governativa saranno imprese e lavoratori del Made in Italy».
Con la Paita al governo sì che Trump tremerebbe...

l'appello Zelensky avverte Trump: "La situazione rischia di degenerare in guerra mondiale"

Occhio al caffè Capezzone: "Cina trattata con i guanti bianchi dai giornaloni. Occhio a pagina 4..."

la reazione Luciana Littizzetto, ira di Fratelli d'Italia per l'insulto a Meloni: "Ipocrita"

tag

Zelensky avverte Trump: "La situazione rischia di degenerare in guerra mondiale"

Capezzone: "Cina trattata con i guanti bianchi dai giornaloni. Occhio a pagina 4..."

Luciana Littizzetto, ira di Fratelli d'Italia per l'insulto a Meloni: "Ipocrita"

Dazi, Gentiloni: "Meloni sacrifichi l'affinità con Trump"

Luciana Littizzetto, ira di Fratelli d'Italia per l'insulto a Meloni: "Ipocrita"

Non bastava l'ira dei militari dopo gli insulti ai nostri soldati. Luciana Littizzetto riesce a scatenare la reazion...

Selvaggia Lucarelli, insulti a Meloni? "Solo un deficiente"

"E' evidente ormai a tutti che la sofferenza del popolo di Gaza è indicibile, ma le minacce al nostro Pr...

Turetta e il figlio di La Russa, l'assurdo paragone imbarazza le donne Pd

Le signore del Pd di Bologna annunciano che stanno preparando iniziative contro la violenza sulle donne. Assolutamente m...
Pietro Senaldi

L'aria che tira, la leghista Tovaglieri zittisce la grillina: "Uno scempio"

"A me preoccupa moltissimo il fatto che Donald Trump voglia imporre una politica economica all'Europa e al nost...