Prevedevano 100mila persone in piazza e qualcuno, tra i grillini, ha anche avuto l'ardire di sostenere che 100mila fossero. Cifre sballate, sballatissime: le persone che hanno preso parte alla sfilata contro il riarmo a Roma erano molte, moltissime in meno.
Tant'è, dal palco Giuseppe Conte ha provato ad accreditarsi come leader dell'opposizione, insomma lui al posto di Elly Schlein. Alla piazzata era presente una delegazione del Pd, che per tutta risposta in diverse occasioni ha incassato una selva di fischi, così come si sono levati dei cori contro Carlo Calenda.
Il presunto avvocato del popolo si è riempito la bocca di frasi roboanti, quali: "Questo è il frutto della nostra coerenza". E ancora: "È finita la luna di miele tra governo e Paese". Convinto lui...
M5s, "100mila in piazza"? Una farsa: il video li inchioda
Ma quali 100mila? La piazza indetta dal Movimento 5 Stelle è un flop. Neppure l'arruolamento dell'influen...Bene, il day-after ecco che la manifestazione, va da sé, viene celebrata con toni magniloquenti dal Fatto Quotidiano, l'house-organ grillino diretto da Marco Travaglio, il più contiano dei contiani. E già il titolo di apertura strappa un sorriso: "Oceano Pacifico". Già, ai parla addirittura di folle oceanice. "Contro il riarmo. Fori imperiali gremiti. Conte: siamo in 100mila". Sì, come no...
Curiosa anche la scelta fotografica con cui si dà conto di siffatto oceano: un tappetone di bandiere della pace, le persone ai lati delle bandiere stesse. Insomma, immagine strategica per dare un'idea di riempimento "eludendo" la presunta folla.

A supporto, il fondo di Travaglio, il quale si dice convinto del fatto che la piazza di sabato "modificherà l'umore dell'opinione pubblica, già ieri plebiscitariamente contraria al riarmo degli Stati". E ancora, sosteneva che "la vista di tutta quella gente assiepata nel corteo davanti al palco ai Fori Imperiali farà bene sia a chi c'era sia a chi non c'era". E via discorrendo. In una celebrazione della folla oceanica che ci si aspetta da un opuscolo di partito. Opuscolo no, ma giornale in questo caso, con tutta evidenza, sì.