Ravetto ferma Parenzo: "Come oche... Così no"

venerdì 4 aprile 2025
Ravetto ferma Parenzo: "Come oche... Così no"
2' di lettura

"Donald Trump rivendica: 'Operazione riuscita. Sarà tutto pazzesco'. Sì, effettivamente è tutto pazzesco". Usa l'ironia, David Parenzo, per commentare la vicenda dei dazi americani. E a L'Aria che tira, su La7, si accende un battibecco con Laura Ravetto, ospite in studio.

"Alla faccia dell'Unione europea unita, ognuno è andato per conto suo - sottolinea l'esponente della Lega -. Date una visione molto romantica di questa Europa che unita non è stata per niente. Sembra quasi che i dazi ci siano per colpa del governo italiano. Scusate, Trump i dazi li aveva annunciati e noi non possiamo far niente per impedirlo. Non è che sbraitando come oche starnazzanti o cominciando ad avere reazioni scomposte noi possiamo limitarli". "Però da qui a dire 'viva i dazi', secondo me...", la interrompe Parenzo.

L'Aria Che Tira, imprevisto per David Parenzo: "Pausa obbligata, boicottaggio?"

"Un problema tecnico ci ha fermato per più di qualche minuto". David Parenzo spiega così quanto ...

"No scusate, David non l'ha sentito dire da me", protesta la Ravetto. "Da Salvini! Come no? Da Salvini", si infervora il conduttore. "Ha detto che sono una opportunità", quasi se la ride Antonio Caprarica, in collegamento. "Non possiamo dire falsità, guardi questo tweet di Borghi di questa mattina", prosegue Parenzo.

"No però non può far così - protesta la leghista -, mi deve far finire un concetto e poi commentiamo Borghi, con tutto il rispetto. Che cosa dice la Lega: chiaro che si deve reagire ma c'è modo e modo. Bisogna comprendere il messaggio dei dazi di Trump, che si fa finta di non capire. Trump dice: 'Io ve li sto mettendo perché voi con noi mettete delle barriere occulte. Se non le togliete, io ve le tengo'". "Voi mi fate l'esegesi del pensiero di Trump ma io me ne frego!", ribatte Parenzo: "Ed è grave che lei se ne freghi! Deve capire come reagire: se vuoi che levi i dazi devi levare la burocrazia e le barriere che impediscono agli imprenditori europei e americani di collaborare - insiste la Ravetto -. Se invece l'Europa risponde con i contro-dazi dicendo follie tipo tassare acciaio e hightech allora inizia la guerra commerciale. I contro-dazi sarebbero una follia, un suicidio. Bisogna cercare altre vie".

Licia Ronzulli travolge Furfaro a L'aria che tira: "Ti devi vergognare"

Donald Trump impone dazi a mezzo mondo? La colpa è del centrodestra. Sì, ma di quello italiano. A L’...

Un altro appunto: "Caprarica dice che la globalizzazione ha favorito gli Stati Uniti... Ha favorito la Cina, perché abbiamo deciso che la Cina sia l'unica fabbrica con gli unici lavoratori". E quando Ravetto tira fuori il caso Vietnam, Parenzo è costretta a interromperla causa problema tecnico con una telecamera bloccata. Immobile, come l'Ue. 

Ravetto contro Parenzo, guarda qui il video di L'aria che tira su La7