Donald Trump impone dazi a mezzo mondo? La colpa è del centrodestra. Sì, ma di quello italiano. A L’aria che tira, su La7, si respira questa... aria. E Licia Ronzulli, giustamente, si infuria. In studio, la senatrice di Forza Italia è ospite di David Parenzo, insieme a Marco Furfaro, il volto televisivo preferito da Elly Schlein.
«È una emergenza vera questa», sottolinea il conduttore con fare apprensivo. La vicepresidente del Senato invita tutti a non cedere a reazioni isteriche: «Quando c’è un paziente che è in arresto cardiaco il medico lei lo vede in preda a una crisi di panico o lucido, intento a fare un massaggio cardiaco?». Alla contro-domanda della forzista Parenzo getta la maschera: «La situazione è abbastanza impreparata, fino alla settimana scorsa Matteo Salvini diceva che...». E qui la Ronzulli lo interrompe e punta platealmente il dito contro Furfaro.
L'aria che tira, Tecce sbrocca con Parenzo: "Capisco benissimo anche senza disegnini"
Laura Tecce ha perso la pazienza contro David Parenzo. La giornalista, ospite in studio a L'aria che tira, era stata...L’esponente del Pd, seduto di fronte a lei, è stato appena inquadrato dalla regia con le mani sul volto, mentre se la ride sotto i baffi. «Rispondo all’opposizione, questo ghigno che state inquadrando è contro l’Italia - lo “denuncia” la Ronzulli -. Furfaro, la cosa che mi fa incavolare è che anziché essere tutti dalla stessa parte oggi noi riusciamo a dividerci su una roba che fa male all’Italia. Ti devi vergognare di ridere!».
«No vabbè però», lo difende Parenzo. «No Parenzo, il ghigno no!», tira dritto la senatrice. Nel giro di pochi secondi, la situazione degenera definitivamente. «Macchè ghigno, qua ci sono imprese, milioni di posti di lavoro che rischiano andare in fumo, chi ride?», domanda il conduttore. «Lui ride! Lui ride!», lo indica ancora la Ronzulli. «Ride per l’impreparazione del governo», azzarda David. Che a questo punto viene sbranato dalla sua ospite. «Scusi - si infervora la Ronzulli sbattendo pure un libro sulla scrivania nella foga dell’indignazione -, ma lei si vuole sedere dall’altra parte o vuole condurre? Allora faccia l’arbitro!».
Dopo minuti lunghissimi di (supponiamo imbarazzato) silenzio, Furfaro se ne esce con un fiacchissimo contrattacco: «Trump nostro alleato strategico? Sve-glia! Mentre lei ha lo stipendio da parlamentare, c’è gente che perderà il posto di lavoro. Con le sue chiacchiere non ci mangia! Ma un po’ di dignità... I patrioti, la nazione...». Altro materiale polemico per una scatenata Ronzulli: «Non è normale, loro vogliono allontanare l’Italia dall’America, è una roba pazzesca!». Gong.
Ronzulli contro Furfaro: guarda qui il video di L'aria che tira su La7