Claudia Fusani, "io non so chi è lei": cala il gelo a La7

di Claudio Brigliadorimercoledì 2 aprile 2025
Claudia Fusani, "io non so chi è lei": cala il gelo a La7
2' di lettura

Sono giorni di grande partecipazione emotiva, per Claudia Fusani. E talvolta, si sa, l'emozione può generare confusione. Qualche sera fa, a Dritto e rovescio su Rete 4, la giornalista del Quotidiano Nazionale sì era esibita in una accorata difesa d'ufficio di Romano Prodi nel caso della tirata di capelli a una inviata. Il professore, aveva sentenziato, "fa veramente paura al centrodestra". Come dire: polemiche pretestuose e strumentali.

"Esprimo la mia solidarietà alla collega perché credo che questa vicenda sia diventata un'altra cosa rispetto al fatto che è stato, ma solidarietà anche a Romano Prodi, finito in un trappolone pazzesco". Oltre alla reazione di Fratelli d'Italia ("Cara sinistra, abbiate pazienza e un po’ di decenza: fatela finita"), c'era stata anche quella di Del Debbio, in diretta: "Quindi se fosse stato un altro politico, magari di centrodestra, avrebbe avuto lo stesso trattamento?".

Ieri mattina, invece, altro giro e altro scontro. Stavolta a Coffee Break, su La7, con Francesco Toscano. Per il fondatore di Democrazia Sovrana e Popolare la condanna di Marine Le Pen "è in linea con l'aria che si respira nell'Unione europea dopo la vicenda Georgescu: l'Unione europea è incompatibile con la democrazia. L'Unione europea è una dittatura di fatto". Georgescu è il candidato filorusso a cui è stata revocata la vittoria alle ultime presidenziali in Romania. "Però - prosegue Toscano - la Le Pen se l'è un po' cercata: quando tu hai a che fare con una tirannide, pensare di poter addolcire il tiranno non porta fortuna. Lei ha dato il sostegno al governo Bayrou, se tu pensi di poter parlare con i burattini di Macron e avere dei vantaggi ponendoti in termini più moderati con il tiranno, il tiranno prima o poi ti distrugge".

Del Debbio, bordata alla Fusani: viene giù lo studio

“Romano Prodi spaventa davvero il centrodestra”: così ha esordito Claudia Fusani, con tono melodramma...

Interviene la Fusani: "Fare un paragone tra la Le Pen e il leader...", "Imamoglu?", "No, non il turco, Georgescu, il bulgaro. Mi sembra di fare un torto a Marine Le Pen. Lei ha una storia, un consenso. Georgescu è uno che in un mese è passato dal 2% al 33%". "Non è bulgaro, è della Romania", la corregge il conduttore Andrea Pancani. "Della Romania, scusate. A Georgescu sono andati a casa sua, nel suo studio, e hanno trovato armi, materiale, messaggi politici di un certo tipo...".

"E' tutto falso quello che dice su Georgescu, tutto falso - la interrompe bruscamente Toscano -. Lei non sa niente, non sapeva nemmeno se è romeno o bulgaro". "Lei è fantastico - reagisce la Fusani -, lei è una di quelle persone che fanno bene alla democrazia. Io non so nemmeno lei chi è". 
 

Fusani contro Toscano, guarda qui il video di Coffee Break su La7