Ora tutto è più chiaro: dietro l’auto-invito di Rita De Crescenzo al corteo di sabato contro le armi c’erano alcuni simpatizzanti di Giuseppe Conte. Il centro nazionale sportivo Libertas - lo stesso che la tiktoker e influencer napoletana ha pubblicizzato in vista della trasferta romana - sarebbe riconducibile a due ex deputati grillini. Più nel dettaglio, nel post in cui la De Crescenzo invitava tutti a partecipare alla manifestazione contro il riarmo, spunta come "partnership retribuita" il logo di Libertas sulla grafica ufficiale dell’evento. Eppure l'associazione smentisce che ci sia stato un pagamento e anche De Crescenzo ha detto di non avere un accordo commerciale con Libertas. In ogni caso, l'influencer non nasconde le sue simpatie politiche. Infatti a La Zanzara di Radio 24, quando Giuseppe Cruciani le ha chiesto per chi vota, ha risposto secca: "Conte! Conte! Conte!".
Tornando al caso della manifestazione romana, spunta una testimonianza interessante. "Il meccanismo degli enti di promozione è un po’ particolare: noi facciamo le riunioni con tante associazioni che a loro volta coinvolgono i tesserati chiedendo una mano a spargere la voce. È stato un effetto a catena", ha detto al Foglio Pietro Esposito della Libertas Benevento. Il loro è sì un movimento apolitico, ma - si ricorda - ha due ex deputati grillini nel consiglio nazionale.
Rita De Crescenzo imbarazza il M5s: "Voto Conte! Conte! Conte!"
La tiktoker più chiacchierata del momento, Rita De Crescenzo, quella dell'assalto a Roccaraso, ancora ospite ...Libertas a parte, dai vertici del Movimento 5 Stelle è arrivato lo sdoganamento delle tiktoker ormai nota per "l'invasione di Roccaraso". "Fare gli schizzinosi non serve. Chiunque, anche la tiktoker di Napoli, ha il diritto di manifestare", ha detto il capogruppo grillino al Senato Stefano Patuanelli. E il vicepresidente del M5s Michele Gubitosa non è da meno: "Bando alle polemiche su Rita De Crescenzo, che spostano l’attenzione dalle cose serie. Scendere in piazza mi sembra un diritto sacrosanto, del quale non dovremmo discutere, e per il quale irridere la signora è ingiusto. Ho appreso del video della signora dai social come tutti. Detto questo, però, tutta la scia di polemiche distrae l’attenzione dal vero obiettivo di questa piazza". Per Patuanelli "ha il diritto a manifestare". "Se Rita De Crescenzo ha a cuore la sanità pubblica, se è contro le armi, se manifesta contro il carovita, non vedo francamente il problema".