Rita Dalla Chiesa e i ladri in casa: "Non so come reagirei"

di Roberto Tortoramartedì 1 aprile 2025
Rita Dalla Chiesa e i ladri in casa: "Non so come reagirei"
2' di lettura

È giusto o no difendersi quando un ladro ti entra in casa per derubarti, con il rischio anche per la vita propria e quella dei propri cari? Di questo si parla a Quarta Repubblica, programma di approfondimento politico e sociale, in onda tutti i lunedì alle 21.30 su Rete4 e condotto da Nicola Porro.

Tra gli ospiti c’è l’attrice e doppiatrice Simona Izzo, che racconta il tormento subito in casa, con molteplici furti susseguitisi negli anni, alcuni anche tragicomici: “Abbiamo scoperto il furto alle 7 del mattino, quando si sveglia la persona che collabora in casa nostra. Ci chiede se abbiamo mangiato di notte in cucina, noi eravamo ancora storditi dal sonno eh sì ce l'abbiamo il disturbo notturno, ma non era successo quella volta".

Alex Meret, i ladri provano a entrare a casa sua: come li mette in fuga

Disavventura per Alex Meret, portiere del Napoli, che la sera scorsa ha beccato i ladri mentre cercavano di intrufolarsi...

"Scopriamo addirittura che i ladri, oltre ad aver rubato, hanno mangiato l'arrosto che Ricky (Ricky Tognazzi, il marito, ndr) aveva fatto, ne aveva fatto troppo, anche per figli e nipoti. Quindi mangiano a casa nostra, hanno aperto anche il vino. Noi eravamo al primo piano, addormentati da una bomboletta. Ora dormiamo in una camera blindata, anche se le uniche cose di valore siamo rimasti io e Ricky, se possiamo considerarci tali".

Civitavecchia, il maxi-colpo dei ladri nella villa del patron di Mondo Convenienza

Un'altra rapina in villa, un altro incubo per una vittima "eccellente". A venire preso di mira da una band...

A questi episodi Rita Dalla Chiesa, figlia del generale Carlo Alberto ucciso dalla mafia e deputata alla Camera per Forza Italia, non saprebbe come reagire, ma crede che la difesa sia legittima e, rivolgendosi alla Izzo, dice: "Tu hai dormito mentre ti portavano via tutto quello che erano riusciti a portarsi via. Immagina, però, se il ladro entra che stai guardando la televisione, ti entrano dentro casa, ti danno un colpo in testa con il calcio della pistola, vanno verso la camera dove sta dormendo tua figlia, tuo figlio. È chiaro che una persona reagisca, io non so come reagirei perché non ho pistole, però non so che cosa fare, mi sento impotente”.