"Ho avuto la certezza che Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha attivato i servizi segreti per chiedere informazioni sulla mia attività": una dura accusa quella che il conduttore della trasmissione Report su Rai 3, Sigfrido Ranucci, ha lanciato contro un membro del governo Meloni, rispondendo alla domanda dell’eurodeputato Marco Tarquinio, ex direttore di Avvenire, durante un convegno organizzato dal Pd a Bruxelles.
In generale, poi, ha aggiunto che "sospetti" di essere sotto controllo in Italia "ne abbiamo avuti sempre. Ho avuto in almeno tre occasioni la certezza, perché la mia scorta ha sorpreso tre persone che mi seguivano e filmavano durante l’incontro con una fonte".
Non è tardata ad arrivare la replica di Fazzolari, sottosegretario con delega per l’Attuazione del programma di governo: "Sigfrido Ranucci risponderà in tribunale delle deliranti accuse che mi ha rivolto, sostenendo che avrei attivato i Servizi segreti per chiedere informazioni sulla sua attività". Poi ha spiegato: "Non ho alcuna possibilità di attivare i nostri Servizi di intelligence e, qualora la avessi, di certo non farei sprecare tempo, energie e risorse dello Stato per controllare una figura ininfluente come Ranucci".
Report, commissari Rai per vigilare sulla trasmissione? La smentita Unirai
L'ultima fake-news della sinistra? I "commissari" pronti a vigilare su Report, il programma di Sigfrido Ra...Nel frattempo l'europarlamentare dem Sandro Ruotolo ha risposto alla denuncia di Ranucci, facendo "un appello ai parlamentari italiani affinché si attivi un'interrogazione parlamentare per fare luce su questi fatti e accertare la verità - si legge in una sua nota -. Se la denuncia di Ranucci è confermata, si tratterebbe di un'intrusione intollerabile nella libertà di stampa e di un attacco diretto alla democrazia. E' fondamentale che tutti i parlamentari italiani, indipendentemente dal loro schieramento politico, si uniscano per fare chiarezza e garantire che il giornalismo investigativo non venga mai più ostacolato da interessi politici o da forze esterne".