CATEGORIE

Massimo Giannini difende Prodi: "Una lezione ai giornalisti sicari di regime"

di Andrea Valle domenica 23 marzo 2025

2' di lettura

Il gesto di stizza di Romano Prodi nei confronti di una giornalista della trasmissione tv Quarta Repubblica non è certo passato inosservato. Ma mentre da destra la condanna è unanime, la sinistra latita. Tranne Massimo Giannini.

L’editorialista di Repubblica, che con Prodi ha pure scritto un libro, non ci sta. E rinnega con un tweet le sue (presunte) battaglie a difesa della libertà di stampa. «La lezione di Romano Prodi ai poveri sicari del giornalismo di regime» scrive il giornalista su X. Così lui, sempre pronto a condannare senza appello la presunta intolleranza degli esponenti di destra nei confronti delle domande dei cronisti, questa volta cade e si schiera a favore del potere.

Ventotene, Prodi sbotta con la cronista e finisce in lite: "Ma che cavolo mi chiede?!"

Romano Prodi visibilmente nervoso alla domanda di una giornalista che gli chiedeva cosa pensasse e se condivisse una del...

Da destra, invece, si stigmatizza il comportamento indispettito dell’ex premier e padre nobile della sinistra. Una reazione “concitata” che fa rapidamente il giro del web. Il video diventa “virale”. E Fratelli d’Italia rilancia. «Povera sinistra e povero Romando Prodi, il quale addirittura dinanzi a una domanda sul Manifesto sbotta perdendo tutto il suo “buonismo”. Stanno davvero messi male», dice Galeazzo Bignami, capogruppo alla Camera. Conclusione: «Giorgia Meloni ha detto la verità, sfondando quel muro di ipocrisia».

Parla di «volgare aggressione sessista» il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli. «Volgare l’aggressione di Prodi, per giunta ad una donna, che per lavoro stava ponendo una semplice domanda. Solidarietà alla giornalista di Quarta Repubblica» scrive in una nota il deputato. «La sinistra - aggiunge - crede nella libertà di stampa solo se le domande non vengono fatte a loro. Mi auguro che l’ordine dei giornalisti e la Federazione nazionale della stampa si esprimano senza indugi in difesa alla giornalista, stigmatizzando l’atteggiamento irrispettoso, volgare e sessista di Romano Prodi: chissà se avrebbe usato gli stessi toni anche con un uomo».

Prodi sbotta con la giornalista, la Lega indignata: "Sgarbato e lo trattano da eroe"

"Prodi sgarbato con una giornalista, ma Pd e principali media lo trattano da eroe e rilanciano i suoi toni da bullo...

Arriva anche la nota della Lega: «Solidarietà alla cronista che ha osato chiedere un chiarimento su Ventotene. Ormai la sinistra fa la guerra perfino alle domande». Eppure Pd e principali media «trattano da eroe e rilanciano i toni da bullo» dell’ex premier.

Il vice segretario Andrea Crippa aggiunge: Prodi «è nervoso e maleducato» e il suo show «conferma la crisi di nervi e l’arroganza» della sinistra. Mentre il senatore del Carroccio Giorgio Maria Bergesio spiega che «per il Professor Prodi, quando un giornalista fa domande non gradite si tratta di “cavolate”. Incredibile l’arroganza di una certa sinistra, abituata a frequentare salotti amici in cui i loro idoli hanno sempre ragione».

Prodi sbotta con la giornalista, l'accusa di Rete4: "Tirata di capelli". Lui smentisce: "Mai strattonata"

"Oggi durante la manifestazione 'Libri come 2025 - Festa del libro e della lettura' a Roma, l'inviata d...

«Tutta la mia solidarietà alla giornalista che, provando a fare semplicemente il suo lavoro, ha ricevuto il benservito da Prodi evidentemente in difficoltà di fronte ad una domanda del tutto pertinente e legittima. La sinistra, a parole democratica e rispettosa nei confronti del giornalismo libero, si dimostra intollerante a certa stampa, forse perché non propriamente amica» dichiara il deputato e vicecapogruppo vicario della Lega Igor Iezzi.


Serve un boccaglio Sondaggio, Elly Schlein cola a picco dopo le urne: ecco le cifre

Sinistra allo sbando Vittorio Feltri, "Schlein scamorza": cosa sta per succedere nel Pd

A L'Aria che tira Schlein, la strigliata della Merlino in diretta: "Fredda, ecco cosa serviva"

tag

Sondaggio, Elly Schlein cola a picco dopo le urne: ecco le cifre

Vittorio Feltri, "Schlein scamorza": cosa sta per succedere nel Pd

Vittorio Feltri

Schlein, la strigliata della Merlino in diretta: "Fredda, ecco cosa serviva"

Alessandra Moretti sconcerta Myrta Merlino: "Elezioni? Io sono contenta"

In Onda, Peter Gomez: "Ecco perché Meloni governerà per 5 anni"

"Tutti prevedevano che per Meloni sarebbe stata durissima, soprattutto dal punto di vista economico, e invece la re...

Nunzia De Girolamo sotto-choc: "Calci violenti", aggredita a Roma

Nunzia De Girolamo vittima di aggressione a Roma. A raccontarlo è stata proprio lei, ancora sotto choc, come si v...

Bocchino travolge Formigli: "Così non ci sto, me ne vado"

Alta tensione a PiazzaPulita, dove Italo Bocchino contesta Corrado Formigli. Ospite della puntata di giovedì 25 m...

Alluvione, Sallusti inchioda Saviano: l'ossessione dello stupidologo

Già collaboratore de Il Bolscevico, rivista del Partito marxista -leninista italiano, poi mafiologo, politologo, ...
Alessandro Sallusti