Gad Lerner, "Meloni fascistella per fare rima". Altro attacco a Otto e mezzo

sabato 22 marzo 2025
Gad Lerner, "Meloni fascistella per fare rima". Altro attacco a Otto e mezzo
2' di lettura

"Oggi il ministro della Cultura Giuli dice che tra i contestatori della premier Giorgia Meloni c'è una rumorosa minoranza di vetero-comunisti". Lilli Gruber chiede un parere su Ventotene e dintorni a Gad Lerner, ospite in studio a Otto e mezzo su La7. E la storica penna della sinistra italiana risponde da par suo, per così dire: "Ma non aveva scritto 'Gramsci è vivo?'", polemizza subito con Giuli. 

"Potremmo dire allora che Meloni e i suoi sono vetero-fascisti?", aggiunge il carico la Gruber. E Lerner, ovviamente non si tira indietro nella tenzone: "E' una donna  moderna, semmai userei fascisti del Terzo millennio come diceva Giorgio Almirante, di cui lei si sente pienamente erede". 

Massimo Cacciari, "ma che balle raccontiamo?". Ventotene, la sfuriata a Otto e mezzo

"Io credo che regni un grande casino sotto al cielo". Ospite di Lilli Gruber in collegamento a Otto e mezzo, s...

"Tu hai scritto 'fascistella', per la verità", lo prende in castagna Lilli. E qui Gad si supera: "Ho scritto fascistella per fare rima con la Garbatella (il quartiere di Roma dov'è nata e cresciuta la leader di Fratelli d'Italia, ndr), ma è qualcosa di studiato e di serio. Meloni ha una ideologia e una tradizione politica alle spalle e questo la rafforza, ma allo stesso tempo trova fantastico poter dare dei nostalgici a chi difende la memoria della nostra Costituzione, i padri fondatori". 

"Non oso pensare a proposito di vetero-comunisti cosa succede il prossimo 25 aprile, l'ottantesimo anniversario della nostra Liberazione - prosegue Lerner -. Ho saputo che il presidente Mattarella andrà a celebrarla a Genova. E non credo l'abbia scelta a casa: è l'unica grande città italiana nella quale i tedeschi si arresero nelle mani dei partigiani. Mentre inglesi e americani erano ancora lontani, a La Spezia, il generale della Wehrmacht Meinhold ha dovuto firmare un documento insieme a Remo Scappini, presidente del Comitato di Liberazione Nazionale della Liguria e operaio comunista. Il posto, insomma, in cui ci siamo liberati da soli. Vedremo la Meloni cosa dirà e cosa dirà Mattarella anche di Ventotene".

Gad Lerner e Meloni, guarda qui il video di Otto e mezzo su La7