CATEGORIE

Massimo Cacciari, "ma che balle raccontiamo?". Ventotene, la sfuriata a Otto e mezzo

sabato 22 marzo 2025

2' di lettura

"Io credo che regni un grande casino sotto al cielo". Ospite di Lilli Gruber in collegamento a Otto e mezzo, su La7, il professor Massimo Cacciari mette a tacere la propaganda del centrosinistra, inteso come partiti e apparato intellettuale, con poche fulminanti battute. 

"Perché Giorgia Meloni ha cercato di demolire il Manifesto di Ventotene? Che operazione politica e culturale è?", gli chiede a bruciapelo la Gruber a inizio puntata. E il filosofo, che già si era espresso con molta chiarezza (e durezza) sul "caso Ventotene", ribadisce tutte le sue perplessità sulle strumentalizzazioni dell'opposizione dentro e fuori dal Parlamento. 

"Demolire... E' evidente che il Manifesto di Ventotene non ha nulla a che fare (con lei, ndr), sarebbe stato ridicolo se Meloni l'avesse difeso. Un Manifesto che dice che bisogna lavorare per 'la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in Stati nazionali sovrani' e che a ogni forma di sovranismo dà del 'idolatrico', 'l'idolo dello Stato-Nazione'... Cosa volete che dica la Meloni, che è d'accordo? Di cosa vanno in cerca questi oppositori della Meloni? Fanno ridere". 

"Cosa avrebbe dovuto fare l'opposizione in Parlamento?", chiede ancora la Gruber. "Dire 'ovvio, sappiamo benissimo che non sei d'accordo con Spinelli'. E avrei aggiunto: l'Europa di Spinelli è quella della Von der Leyen? Avete letto il Manifesto? Avete letto cosa dice sulla proprietà privata? Va limitata, corretta, estesa caso per caso, non deve riguardare i monopoli che svolgono servizi pubblici generali. Volete che continui? E cosa credete, che Spinelli fosse d'accordo con socialisti e comunisti? In un saggio Spinelli li definiva ancora schiavi dell'idolo Stato-Nazione. Ma dai, per carità di Dio".

"E' un testo del 1941 di autori anti-fascisti mandati al confino...", ricorda ancora Gruber. "E allora lasciamolo lì, parliamo dell'Europa di oggi", ribatte Cacciari. "Ma perché Meloni l'ha ritirato fuori?", "Ma perché gli altri se la prendono con Giorgia Meloni, ma è evidente che non è d'accordo con il Manifesto di Ventotene. Ma che balle raccontiamo?". 

Cacciari, Ventotene e Meloni: guarda qui il video di Otto e mezzo su La7

La premier Meloni, la rivelazione sul Papa: "Cosa mi ha detto lunedì"

Risorsa Giorgia Meloni, "ho saputo che hai una bella figlia...": l'immigrato perde il controllo

Panino e listino Trump manda in tilt la vecchia finanza

tag

Meloni, la rivelazione sul Papa: "Cosa mi ha detto lunedì"

Giorgia Meloni, "ho saputo che hai una bella figlia...": l'immigrato perde il controllo

Trump manda in tilt la vecchia finanza

Buddy Fox

Meloni, il Papa Francesco segreto: "Di cosa vado più fiera"

Gad Lerner, addio al Fatto: le sue clamorose parole su Travaglio

L'addio di Gad Lerner a Repubblica aveva fatto parecchio rumore. Ed è destinato a far parlare anche l'ult...

"Una coincidenza?": sfregio al Papa morto, Corona travolto

Fabrizio Corona era stato al centro delle teorie del complotto che hanno accompagnato il lungo ricovero di Papa Francesc...

Papa Francesco, l'esperto: "Doveva riposare e non l'ha fatto"

Jorge Bergoglio è passato già alla storia come il Papa del popolo e per il popolo si è speso fino a...
Roberto Tortora

Un Papa da mille etichette nella mescolanza Argentina

Horacio Verbitsky, giornalista di sinistra argentino famoso per le sue indagini sui desaparecidos, nel suo libro del 200...
Maurizio Stefanini