Giorgia Meloni, il volto del premier e le natiche di Trump: lo sfregio del "Fatto" in prima pagina

giovedì 20 marzo 2025
Giorgia Meloni, il volto del premier e le natiche di Trump: lo sfregio del "Fatto" in prima pagina
1' di lettura

Un elegante, raffinatissimo editoriale di politica estera in prima pagina sul Fatto quotidiano. Come da abitudine, il direttore Marco Travaglio lo affida alle sue penne più riflessive. I vignettisti.

La matita armata contro Giorgia Meloni che firma lo schizzo (di fango) satirico questa volta è di Natangelo, che rivaleggia in ferocia e sguaiatezza con Vauro e Mannelli. L'argomento del giorno è il rapporto tra il governo italiano e la Casa Bianca. Il Fatto, ovviamente, vede come fumo negli occhi la vicinanza politica tra il presidente del Consiglio e il presidente americano Donald Trump. Una vicinanza che il prode Natangelo sintetizza così: la faccia di Giorgia che letteralmente sparisce tra le natiche del tycoon. 

Senato, Paita insulta Meloni: "Vergognosa e disumana". Ventotene, ancora caos in aula

Dopo le sceneggiate alla Camera, il ring Ventotene si sposta al Senato. La premier Giorgia Meloni non c'è, im...

"Sempre più chiara la posizione internazionale di Meloni", chiosa il vignettista che poi immagina un dialogo tra i due leader. "Prefidente, l'Ue fa fchifo", sono le parole messe in bocca a Meloni, praticamente impossibilitata a pronunciare correttamente le consonanti. "Grazie, Giorgia", risponde un Donald scuro involto, visibilmente scocciato. "E il Manifefto comunifta di Ventotene fa fchifo", "Va bene Giorgia". 

Ventotene, Bonelli sbraita da Parenzo: "Un atto di intelligenza, cosa deve dire Meloni"

La sceneggiata alla Camera su Ventotene per Angelo Bonelli prosegue anche in tv, ospite di David Parenzo a L'aria ch...

Viene solo un dubbio: perché non piazzare questo pezzo di gran giornalismo in pillole nella pagina della cultura? Sarebbe stata la posizione giusta per chiarire quale sia la visione del mondo del Fatto. 

Meloni e Trump: guarda qui la vignetta del Fatto quotidiano