Che tempo che fa, Antonella Viola: "Dove serve più Europa". Fabio Fazio gongola

lunedì 3 marzo 2025
Che tempo che fa, Antonella Viola: "Dove serve più Europa". Fabio Fazio gongola
1' di lettura

Più Europa, più Europa. La invoca Antonella Viola, professoressa ordinaria di Patologia Generale al dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, intervistata a Che tempo che fa sul Canale Nove. E ovviamente Fabio Fazio va in brodo di giuggiole.

"La sanità si deve riorganizzare", è l'allerta lanciata dalla biologa, salita alla ribalta televisiva e mediatica durante la pandemia Covid. "Le terapie approvate sono per tutti. Il problema qual è: quello dei costi. Abbiamo avuto un caso emblematico con la Beta Talassemia. La terapia genetica per la Beta Talassemia è stata approvata in Europa, ma costa molto. In America costa 2,8 milioni di dollari e in Europa nessuno Stato si è attrezzato per la rimborsabilità. Quindi l’azienda ha deciso che in Europa quel farmaco non è più disponibile".

Luciana Littizzetto esce dall'ospedale e infanga il governo in tv: "Il ministro non si è fatto vivo"

Lucianina Littizzetto a Che tempo che fa celebra con una letterina il suo ritorno a casa dopo il ricovero per una pancre...

"Oggi un paziente affetto da Beta Talassemia negli Usa si cura e in Europa no. Questo cosa ci dice: che la sanità, soprattutto a livello europeo, si vada a riorganizzare – insiste la Viola –. Questa è una rivoluzione e la rivoluzione vuol dire strumenti nuovi che anche i governi devono mettere in campo". "Bisogna avere forza per negoziare e non negoziare come singoli Stati - conclude la Viola -. In questi giorni stiamo vedendo quanto serve l’Europa, quanto ci sarebbe bisogno di avere un’Europa forte e unita. La stessa cosa in questo caso. Se l’Europa parla con l’azienda è molto più forte che non la negoziazione per i singoli Stati".

Teo Teocoli contro Fabio Fazio: "Con lui ho litigato, mi hanno chiuso in uno sgabuzzino per 3 ore"

Teo Teocoli ha compiuto 80 anni. Lontano da tempo dalla tv, il comico ammette che un po' di mancanza per il piccolo ...