Cerca
Cerca
+

Papa Francesco, la bomba di Massimo Franco sulla sua salute: "Come se niente fosse, forse delle veline..."

  • a
  • a
  • a

Come sta Papa Francesco? Anzi, come sta "davvero" Papa Francesco? La domanda che qualcuno definirebbe tendenziosa è di David Parenzo, che a L'aria che tira su La7 analizza gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di salute del Pontefice che rimbalzano più volte, quotidianamente, tra fonti vaticane e Policlinico Gemelli di Roma. A quasi due settimane dal ricovero del Santo Padre, infatti, resta una fitta coltre di mistero sulla sua polmonite bilaterale

"Un Papa che, ci tengono a farci sapere, non sta ancora benissimo e non è completamente fuori pericolo ma è al lavoro... Ci sono tanti dettagli che filtrano, penso a Salvo D'Acquisto beato - ricorda il giornalista -. Anche questi atti che il Papa sta facendo dall'ospedale sono non voglio dire 'politici', perché potrebbe venire equivocato, ma un modo per dire 'non solo ci sono, ma sono lucido, presente e governo Santa Romana Chiesa".

 

 

 

"Mi pare che la strategia sia quella di accreditare un Papa che continua come se niente fosse - conferma Massimo Franco, una delle primissime firme del Corriere della Sera -, che ci sia una normalità nel governo della Chiesa, che il Papa continua a prendere decisioni. Forse è qualcosa che è un po' esagerato rispetto alla situazione che noi vediamo o meglio che cerchiamo di decifrare riguardo alle sue condizioni di salute".

 

 

 

A volte, prosegue Franco, "si ha l'idea che passino più delle veline che non delle informazioni, per cui poi ci sono queste versioni altalenanti, delle continue docce fredde. Credo che ci sia una intenzione da parte del Papa di disarmare tutti quelli che teorizzano le sue dimissioni, come per dire 'guardate che io non solo non mi dimetto ma vado avanti come ho sempre fatto'. Ma quando c'è un Papa che è in condizioni critiche è logico che si pensi al dopo per una organizzazione che conta 1 miliardo e 200 milioni di fedeli. Non significa sperare che il Papa muoia. Non c'è niente di scandaloso in tutto questo". 

"La strategia del Papa", guarda qui il video di Massimo Franco a L'aria che tira su La7

Dai blog