Simon Bonafè del Pd, "facciamo come la Cina". Sconcerto da Del Debbio

lunedì 10 febbraio 2025
Simon Bonafè del Pd, "facciamo come la Cina". Sconcerto da Del Debbio
2' di lettura

"Imitiamo la Cina". Altro che negoziare con la Casa Bianca: Simona Bonafè, europarlamentare del Pd, invoca la guerra dei dazi dell'Unione europea contro Donald Trump, a patto che tutti i paesi membri vadano nella stessa direzione. I telespettatori di 4 di Sera, il talk dell'access prime time di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio la ascoltano e la critica (laddove non la insultano direttamente) su X, in tempo reale. 

"Se Trump dovesse emettere dazi ai prodotti che arrivano dall'Europa e dall'Italia sarebbe un danno alle nostre economie, in particolare quella italiana - sottolinea l'esponente dem in collegamento con lo studio -. La nostra è una economia a forte vocazione export, esportiamo più di quanto esportiamo. E quindi sarebbe un bel danno". E fin qui, poco o nulla da obiettare. 

Ma è sulla risposta da dare agli Stati Uniti che la Bonafè parte lancia in resta. "Lei dice: come si dovrebbe muovere l'Europa? Io vedo come si sta muovendo la Cina. La Cina ha detto: benissimo, Trump, mi vuoi mettere i dazi? E io metterò in campo misure di ritorsione pari a quelle che tu metti in campo contro di me". Uno scenario economicamente apocalittico. 

"L'Europa cosa deve fare? Mostrare l'altra guancia? Intanto l'Europa deve cominciare a capire che i singoli Paesi da soli non vanno da nessuna parte. Purtroppo abbiamo visto Salvini che l'ultimo weekend a Madrid ha riunito tutti i Patrioti che dicono 'ci vuole meno Europa'. Mentre io credo che ci voglia più Europa!". 

"La Bonafè come tutti i sinistri si sono e si trovano bene con i cinesi", è uno dei primi commenti firmati da "un italiano convinto". E ancora: "Parlare di economia con Pd e 5 Stelle è come chiedere a un asino di recitare L'Infinito di Leopardi", "Fronte comune quando la Germania e la Francia rischiano grosso? Ma quando la Germania poteva fare i propri interessi invece? L'Italia pensi all'Italia!", "Ecco perché voi al governo non ci andrete più!!!".