Addio Luca Beatrice, il cordoglio: "Piangiamo un amico e un protagonista della cultura italiana"

martedì 21 gennaio 2025
Addio Luca Beatrice, il cordoglio: "Piangiamo un amico e un protagonista della cultura italiana"
2' di lettura

"Piangiamo la scomparsa di Luca Beatrice, un amico, un protagonista della cultura italiana e internazionale che con il suo sapere ha formato artisti e artiste": il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, saluta così il critico d'arte nonché presidente della Fondazione "La quadriennale" di Roma, che si è spento nelle scorse ore, a 63 anni, a seguito di un infarto. Grande il dolore della famiglia, che in una nota ha fatto sapere che i funerali si svolgeranno nella Parrocchia dei Santi Angeli Custodi a Torino venerdì 23 gennaio. "Curatore, critico e docente, in ogni ruolo Luca ha espresso al meglio la sua vocazione di intellettuale e polemista al servizio dell'agone pubblico - ha proseguito Giuli -. La Quadriennale di Roma, istituzione da lui presieduta, rappresenta il culmine della sua brillante carriera. Il dolore provocato dalla sua morte è indicibile. Alla sua famiglia va il mio amorevole abbraccio". 

"Sono addolorata per la scomparsa di Luca Beatrice, uno dei piuù importanti e apprezzati critici d'arte italiani e presidente della Quadriennale di Roma - ha scritto su X la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni -. Perdiamo un uomo di grande intelligenza e cultura, la cui impronta rimarrà nel cuore e negli occhi di tanti. Sentite condoglianze a sua moglie Elisa, ai figli e alla famiglia. Riposi in pace".

Condoglianze anche da parte del sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni: "Il mondo della cultura perde una tra le sue più brillanti figure di riferimento, un intellettuale preparato dalla voce autorevole e prestigiosa. La sua scomparsa lascia un grande vuoto". "Con la scomparsa di Luca Beatrice - ha scritto in una nota il sindaco di Torino Stefano Lo Russo - perdiamo prematuramente un grande animatore della scena culturale torinese e italiana, mente acutissima capace di un pensiero profondo e di un confronto schietto e leale. Condoglianze sentite alla sua famiglia in questo momento di dolore”. Addolorato il Presidente della Commissione Cultura della Camera Federico Mollicone: "Il mondo dell’arte perde un critico appassionato non conforme e - come scriveva Brecht - nella categoria degli umani 'un imprescindibile'. Io ho perso un amico. A Dio, Luca".

Il nostro Luca Beatrice non c'è più: affamato di vita, poliedrico e ironico, Libero era casa sua

"Luca Beatrice sta male. Sai qualcosa?", chiede al telefono il direttore Mario Sechi. "Luca? Impossibile,...

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha dichiarato che "la scomparsa di Luca Beatrice rappresenta una grave perdita per Torino e per il Piemonte e per il mondo della cultura e dell'arte di cui ha saputo essere interprete e narratore anche oltre i confini nazionali. Critico, giornalista, curatore, insegnante ha lasciato un segno profondo nei tanti ruoli che negli anni ha ricoperto a servizio delle istituzioni. Alla sua famiglia il cordoglio mio e della Regione Piemonte".