Che tempo che fa, Michele Serra sfregia gli elettori di destra: "Su cosa si fonda il sovranismo"
"Se esistessero dei Simpson o dei Griffin anche in Russia, o meglio, se potessero esistere autori e produttori che osano prendere per i fondelli il regime, la satira avrebbe un’occasione formidabile": Michele Serra lo ha detto a Che tempo che fa, nello studio di Fabio Fazio su Canale Nove. L'editorialista di Repubblica, poi, ha proseguito: "Mi sembra già di vedere la sigla, Putin e il patriarca Cirillo che cantano in coppia 'che fine hanno fatto i vecchi valori…'".
A seguire un attacco ai sovranismi: "L’idea di una politica ufficialmente, dichiaratamente omofoba fa pensare alle teocrazie islamiste, come l’Iran. Prepariamoci: non è più così. I vari sovranismi in auge si fondano tutti, a Est e a Ovest, sui 'sani valori tradizionali'. Molto del loro potere di seduzione, e di rassicurazione, sta in questo principio, più o meno esplicito: il mondo vi sembra troppo complicato? Vi sembra confuso, minaccioso? Non ci si capisce più niente? Non si sa dove andremo a finire? Beh, se votate per noi, tutto questo disordine finirà. I vecchi valori torneranno a vegliare sulle vostre case". Insomma, il ritornello è sempre lo stesso: stringi stringi, per Michele Serra chi vota sovranista è uno stolto, un sempliciotto.
"Se esistessero dei Simpson o dei Griffin anche in Russia, o meglio, se potessero esistere autori e produttori che osano prendere per i fondelli il regime, la satira avrebbe un’occasione formidabile. Mi sembra già di vedere la sigla, Putin e il patriarca Cirillo che cantano in… pic.twitter.com/x5Orvi23vK
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) December 1, 2024