Cerca
Logo
Cerca
+

DiMartedì, Totaro interrompe la Piccolotti: "Se no sto male"

Roberto Totaro
  • a
  • a
  • a

Bel siparietto a DiMartedì, talk di La7 di approfondimento dei temi della politica e dell’attualità condotto ogni martedì sera da Giovanni Floris. Gli attori della contesa sono Achille Totaro, esponente di Fratelli d’Italia ed ex-senatore, contro Elisabetta Piccolotti, parlamentare di Alleanza, Verdi e Sinistra.

Il macro-argomento di cui si discute, ovviamente, è lo sciopero nazionale del 29 novembre, che sta agitando molto il governo, perché segue altre iniziative analoghe verificatesi nel corso degli ultimi mesi. La manifestazione coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati, dalla sanità alla scuola, ad eccezione del trasporto ferroviario e il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha precettato lo sciopero del trasporto pubblico locale, che così durerà solamente quattro ore.

 

 

 

Cgil e Uil si sono opposte alla decisione, annunciando ricorsi. Floris concede la parola alla Piccolotti, che spiega come fermare questa situazione: “Cominciamo dall'abc, allora per fermare gli scioperi bisogna chiudere il contratto e si deve fare una manovra che mette più risorse dentro gli stipendi dei lavoratori e delle lavoratrici, questo è l'abc”. Vorrebbe interromperla Totaro che esclama: “La devo interrompere se no sto male...". E Giovanni Floris: "No, tenga duro...". 

 

 

 

Dopo questo momento d’imbarazzo, la Piccolotti conclude il suo intervento: “C'è il diritto di protestare e se si protesta lo si fa con uno sciopero, perché tra l'altro è l’unica forma legale rimasta dopo il vostro Decreto Sicurezza, perché per tutto il resto si finisce in galera con il vostro Decreto Sicurezza. Se si vieta di protestare con lo sciopero si sta ledendo un diritto dei cittadini, una libertà di manifestazione”. Totaro, allora, la stronca così: “Però, se si fanno sempre un motivo ci sarà, forse c'è una motivazione politica, probabilmente se si fa sempre contro il governo Meloni è una questione politica, non di sciopero e si vuole mettere in difficoltà il governo attraverso alcuni sindacati”. 

Totaro contro Piccolotti, guarda qui il video di DiMartedì

Dai blog