Cerca
Cerca
+

PiazzaPulita, Luca Ricolfi: "Il patriarcato esiste solo nelle famiglie di immigrati"

  • a
  • a
  • a

"Il patriarcato esiste nelle famiglie di immigrati". Parola di Luca Ricolfi, sociologo e commentatore d'area progressista da sempre poco incline a lisciare il pelo alla propaganda ideologica dei democratici. 

Ospite di Corrado Formigli in collegamento a Piazzapulita, su La7, l'opinionista de La Stampa viene chiamato a commentare le dichiarazioni del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara su immigrati e violenza sulle donne che tanta indignazione hanno sollevato a sinistra nel giorno della presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin.

 

 

 

"L'avete quasi accusato di negazionismo perché aveva negato l'esistenza del patriarcato ma questa tra i sociologi è una cosa ovvia. C'è solo il maschilismo, il patriarcato in Italia c'è nelle famiglie degli immigrati". 

 

 

 

"E' molto importante per la causa delle donne: dove c'è il patriarcato vero è nelle famiglie in cui c'è il patriarca, l'autorità paterna e genitoriale che in Italia non c'è più da decenni. Però c'è una comunità di famiglie di tipo islamico o tradizionale dove il patriarcato c'è. Io ho controllato il rischio su reati come violenza sessuale, strupri di gruppo e revenge porn: le ragazze straniere in Italia hanno un livello di rischio 10, 12 volte più alto di quelle italiane. Non basta fare una Fondazione Giulia Cecchettin, dobbiamo fare una Fondazione Saman Abbas", conclude riferendosi alla ragazza di origini pakistane massacrata dai famigliari a Novellara, in provincia di Modena, nel maggio del 2021 perché voleva vivere "all'occidentale" e si era opposta a un matrimonio combinato nella patria dei genitori. In studio, la storica Michela Ponzani e Tomaso Montanari ascoltano in silenzio, alzando di tanto in tanto le sopracciglia in segno di disappunto. 

Ricolfi a Piazzapulita, guarda qui il video di La7

Dai blog