Cerca
Cerca
+

Italo Bocchino dalla Berlinguer zittisce Ilaria D'Amico: "Chi picchia i poliziotti"

Roberto Tortora
  • a
  • a
  • a

L’ultimo sabato, per Bologna, è stato un giorno davvero difficile, con tre manifestazioni e un presidio nel centro della città. Con tensioni, polemiche e scontri, da un lato CasaPound e Rete dei patrioti, dall’altro il contro-corteo dei collettivi antifascisti.

Il corteo di CasaPound è partito da via Gramsci, diretto verso piazza XX Settembre. Alla manifestazione hanno partecipato alcune centinaia di persone. Il clou è avvenuto al parco della Montagnola, fin sulla scalinata dove c’è stato il contatto con le forze dell’ordine, tra lancio di fumogeni e petardi. Inevitabili gli scontri tra manifestanti e polizia, che ha cercato di bloccare la discesa del collettivo antifascista dalle scalinate del Pincio, prima che la situazione tornasse ad una calma apparente. Di questo si discute a È Sempre CartaBianca, il programma di Bianca Berlinguer in onda su Rete4 che approfondisce i temi d’attualità e di politica, italiana ed estera.

 

 

Posizioni contrapposte, ovviamente, sul tema, con il direttore editoriale del Secolo d’Italia, Italo Bocchino, che condanna fortemente le azioni violente contro le forze dell’ordine: “Chi picchia i poliziotti è un delinquente". Le manifestazioni sono avvenute a una settimana dal voto in Emilia-Romagna e sono state contestate da molti anche per questo, compresa la giornalista Ilaria D’Amico, che ha trovato inopportuna la situazione: “CasaPound che sfila a Bologna? Non andava fatto, non è un luogo qualsiasi dove mandare centinaia di persone a cantare canti fascisti…".

 

 

 

In molti sostengono la causa di Bocchino su X e c’è chi scrive contro la D’Amico: “Quindi la sinistra scende in piazza da 2 anni creando disordine, per poi strumentalizzare contro il governo, governa 11 anni abusivamente senza voti, sguinzaglia i giudici politicizzati per indebolire il governo e i fascisti sono quelli di destra? Ma lei ha mai visto fare tutto questo dalla destra?”.

Dai blog