4 di Sera, Fusani: "Impatto zero". Voto in Liguria, il "crollo" della sinistra in studio
"L'inchiesta giudiziaria che ha sconvolto il destino politico della Liguria non ha impattato in alcun modo": Claudia Fusani lo ha detto nello studio di Paolo Del Debbio a 4 di Sera su Rete 4, riferendosi all'esito delle regionali, che hanno visto trionfare il candidato del centrodestra Marco Bucci contro il dem Andrea Orlando. Alle urne ci si è arrivati dopo le dimissioni dell'ex governatore Giovanni Toti, esponente di destra, coinvolto in una maxi inchiesta che ha scosso tutto il territorio. Nonostante questo, però, è stata comunque la coalizione guidata da Giorgia Meloni ad avere la meglio.
Parlando dell'inchiesta, la Fusani ha aggiunto: "Ha impattato forse sul fatto che l'affluenza è stata molto bassa, però lì credo che sia responsabilità soprattutto del centrosinistra, proprio perché l'offerta del centrosinistra mancava di una parte più moderata e centrista che era Renzi, e si è vista questa cosa, è tangibile, le foto, le immagini di questi giorni dicono questo". Dopo i veti del Movimento 5 Stelle e di Giuseppe Conte, in effetti, la creatura politica di Matteo Renzi, Italia Viva. si è sfilata. E questo potrebbe aver pesato sul risultato finale. Infine, la giornalista ha messo l'accento sulla percentuale di persone che ha deciso di disertare le urne: "L'affluenza è stata molto bassa, il 54% non è andato a votare".
Orlando stravolto davanti ai microfoni rosica per Bucci: "Cosa abbiamo pagato..."
Regionali in Liguria, Claudia Fusani: "L'inchiesta giudiziaria che ha sconvolto il destino politico della Liguria non ha impattato in alcun modo" ne stiamo parlando ora a #4disera in diretta su #Rete4 e in streaming su Mediaset Infinity pic.twitter.com/UVzFdOMRMn
— 4 di sera (@4disera) October 28, 2024