In Onda, Donzelli e il messaggio in diretta: "Secondo voi ne parleranno?", e Landini va in tilt
A In Onda, su La7, Marianna Aprile e Luca Telese ospitano in studio il segretario della Cgil Maurizio Landini e Marcello Sorgi, editorialista di punta della Stampa (quotidiano del gruppo Gedi controllato da John Elkann, patron Exor che a sua volta controlla Stellantis).
Da casa, segue la puntata anche Giovanni Donzelli, coordinatore nazionale di Fratelli d'Italia, che a un certo punto sui social lancia la provocazione: "Secondo voi Landini e Sorgi parleranno del rischio esuberi annunciato da Stellantis?". Il tema, com'è comprensibile, può risultare indigesto a quotidiani come La Stampa e Repubblica, ma in tanti hanno notato anche uno strano silenzio da parte delle opposizioni, Elly Schlein d Pd in testa, e dei sindacati, forse più preoccupati a non picchiare duro sul proprietario dei principali quotidiani di centrosinistra italiani che a difendere gli interessi dei lavoratori.
La Aprile legge il messaggio di Donzelli in diretta e Landini inizia ad agitarsi. "Noi questo tema lo abbiamo discusso il 5 agosto e abbiamo chiesto che la discussione con Stellantis si faccia a Palazzo Chigi. Il problema occupazionale c'è da un po' di tempo, quel gruppo ha una capacità produttiva di 1,5 milioni di auto e ne fa mezzo milione".
Il sindacalista Cgil poi fa la voce grossa, sì, ma con il centrodestra. "A tutti quelli che ci chiedono che cosa facciamo adesso, gli chiedo: nel 2010, nel 2011, nel 2012 dov'erano?". "All'opposizione", sussurra la Aprile, ma Landini continua: "No, anche al governo, c'erano Berlusconi premier e Sacconi ministro nel 2009, noi oggi paghiamo il fatto che allora chi dirigeva le aziende e i proprietari sostenevano che investire sull'elettrico fosse una cavolata. Noi da un po' stiamo chiedendo investimenti, nuovi investitori. Quando è stato dato un prestito a Fiat, a FCA, noi abbiamo chiesto che ci fosse anche l'ingresso del pubblico nella partecipazione, perché vogliamo fare la somma di quanti soldi pubblici sono stati dati senza alcun controllo? Il problema non è quello che facciamo noi oggi, ma quello che hanno fatto loro negli ultimi 10 anni. A me lezioni su questo punto qua non le può dare nessuno".
Donzelli contro Landini, guarda qui il video di In Onda su La7