Carini-Khelif, Roberto Salis: "Ecco quella che senza frignare ha battuto l'algerina"
Sul caso Imane Khelif vs Angela Carini si stanno esponendo un po' tutti. Politici, sportivi e opinionisti stanno infatti commentando il ritiro dell'atleta azzurra nel match di pugilato contro l'algerina "intersex". E il mondo di fatto si sta dividendo tra chi si schiera al fianco dell'italiana e chi, invece, difende a spada tratta la sfidante. Soprattutto perché si tratta di una vicenda che è destinata a rimanere sulla bocca di tutti ancora per tanto tempo.
Poteva mancare il solito commento-social di Roberto Salis in questo nuovo caso politico e sportivo che tocca l'Italia? Certamente no. Il padre di Ilaria Salis, con un messaggio postato su X, ha replicato a un post della leghista Susanna Ceccardi, che aveva espresso solidarietà nei confronti della giovane pugile azzurra. "La nostra Angela Carini si è subito ritirata e ha fatto bene - ha scritto l'eurodeputata -. Avrebbe dovuto combattere contro un uomo diventato donna con una chiara differenza di struttura fisica. Brava Angela, l’Italia - ha poi aggiunto - è al tuo fianco".
La Khelif? Il Pd fa a pugni con le donne: Boldrini-Zan, ecco il peggio delle Olimpiadi
Immediata la replica di Roberto Salis. "È straordinario ma non sorprendente come lei dell'intera vicenda non sia riuscita a capire nulla - ha tuonato il padre di Ilaria -. A proposito questa è la pugile irlandese che, senza frignare, l'ha battuta alle scorse olimpiadi". L'atleta citata da Roberto è Kellie Anne Harrington, l'atleta che a Tokyo 2020 ha avuto la meglio sull'algerina. Ma, al di là dei precedenti sportivi, definire un "frignare" il pianto della Carini appare quanto meno eccessivo.
E' straordinario ma non sorprendente come lei dell'intera vicenda non sia riuscita a capire nulla. A proposito questa è la pugile irlandese che, senza frignare, l'ha battuta alle scorse olimpiadi. https://t.co/U3G2V5C9GF pic.twitter.com/EKfuCRNJft
— Roberto Salis (@robesalis) August 1, 2024