Stasera Italia, la vergogna di Parigi 2024. Senaldi: "Perché ci rideranno dietro"
Hanno fatto molto discutere le scelte del Comitato Olimpico Internazionale per la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. In particolare, la scelta di rappresentare l’inclusività e l’unione tra i popoli con un balletto sulla Senna che ai più ha ricordato la celebre opera di Leonardo Da Vinci, “L’Ultima Cena”, solo raffigurata in modo blasfemo e offensivo.
Tale è stata l’indignazione nel mondo che l’organizzazione di Parigi 2024 si è dovuta scusare con i rappresentanti di quelle religioni che hanno potuto subìre l’offesa. L’uomo che ha firmato la cerimonia, il creativo Thomas Jolly, ci ha tenuto a giustificarsi così: “Non mi sono ispirato all'Ultima Cena, era una festa con Dioniso, un rito pagano".
Di questo si discute a Stasera Italia, programma di Videonews che si occupa di cronaca e attualità, condotto su Rete4 da Sabrina Scampini. Ospite in studio c’è Pietro Senaldi, condirettore di Libero, che ha capito e condivide assolutamente lo sdegno di chi non ha gradito lo spettacolo allestito ai piedi della Tour Eiffel: “Credo che non c’entri assolutamente nulla con le olimpiadi. Il fulcro della cerimonia sono i giochi e gli atleti praticamente dovevi cercarli con la lente d’ingrandimento. Che messaggio dai a tutto il mondo? Xi Jinping e tutti quelli che vogliono fare ‘il mazzo’ all’Occidente si saranno fatti delle grosse risate, avranno pensato che la partita è già vinta senza bisogno di muoversi. E poi, ripeto, non c’entra assolutamente nulla, perché nelle olimpiadi i protagonisti sono i greci…”.
(Ultima) Cena: la parola della settimana che imbarazza Macron, Parigi e il mondo
La conduttrice prova a contraddirlo dicendo: “Non dobbiamo pensare a ciò che dicono i Paesi che non sono democratici”. Senaldi, però, la stronca subito: “Un po’ sì, perché ci dobbiamo convivere e, soprattutto, sopravvivere. I greci, ad esempio, fermavano la guerra per le olimpiadi, fermavano l’ideologia per rispetto dell’uomo e dell’atleta. Adesso l’uomo e l’atleta nemmeno lo fai dormire con l’aria condizionata, anche se il giorno dopo deve correre 42 chilometri. E ogni cosa è l’occasione buona per fare un Gay pride, io non capisco”.
"La coreografia dell’Ultima Cena alla cerimonia di Parigi 2024 non c'entra niente con le Olimpiadi. Ogni cosa è l'occasione per fare un gay pride"
— Stasera Italia (@StaseraItalia) July 28, 2024
Pietro Senaldi a #StaseraItalia pic.twitter.com/2i93NAaRdH