Il nome nuovo o, quantomeno, protagonista della scena politica americana è diventato all’improvviso quello di Kamala Harris, vice-presidente degli Stati Uniti fino a qualche giorno fa e ora candidata alla corsa alla Casa Bianca contro Donald Trump, nel momento in cui Joe Biden ha deciso di abdicare e restare nella stanza ovale fino alla fine del suo mandato.
Personaggio non molto conosciuto al di fuori dei confini americani, chi è questa Kamala Harris e come può sconfiggere un avversario così forte come Trump? Di questo si parla a 4 di Sera, nuovo programma di approfondimento politico di Rete4, condotto da Francesca Barra e Roberto Poletti. Uno spazio informativo in cui discutere degli avvenimenti che segnano l'agenda quotidiana, con gli aggiornamenti e le notizie più importanti in materia di cronaca, politica, cultura, società e sport, in onda da lunedì a venerdì in prime time.
Daniele Capezzone su Joe Biden: "Se davvero avesse voluto blindare Kamala Harris..."
Eccoci ad "Occhio al caffè", la rassegna stampa politicamente scorrettissima curata da Daniele Capezzon...Tra gli ospiti, in collegamento dalla redazione di Libero, c’è il direttore Daniele Capezzone che colora, a suo modo, la figura della Harris e sminuisce i pareri dei politici italiani sull’esito del voto di novembre: “Per quanto i politici italiano si agitino molto, il loro giudizio è irrilevante francamente, decidono gli americani, per il resto le figurine della politica italiana cercano di posizionarsi. Dov'è che i miei amici di sinistra questa sera non mi hanno convinto e dove mi pare che il loro ragionamento sia debole? Loro dicono ‘ora è emerso un problema di Biden’. Secondo me era emerso da anni, ma se diamo per vero che è emerso adesso che ha scelto di rinunciare al nuovo mandato, allora … perché rimane presidente?".
Kamala Harris, "una soluzione pilotata": toh, cosa spunta sui giornaloni italiani
"I giornali italiani hanno una nuova grande santa, una santa globale, è santa Kamala". Nella sua rubric..."Se non è in grado di fare la campagna elettorale - prosegue Capezzone -, non è in grado nemmeno di guidare il primo Paese del mondo per un altro semestre delicatissimo, questo è il punto debole che fa arrabbiare tanti americani. Con un sorriso, porgendo un fiore a Claudia (Claudia Fusani, giornalista ospite in studio, ndr), è una descrizione politica quella che faccio: se io dovessi dire al pubblico italiano chi è Kamala Harris, qual è la Kamala Harris italiana, io direi che è una specie di Claudia Fusani (lei ride, un po’ imbarazzata, ma compiaciuta, ndr), con la differenza che Claudia è molto più dolce e accomodante di Kamala Harris, quindi prendete Claudia Fusani, rendetela meno dolce e meno accattivante, esce fuori Kamala Harris. La domanda allora è questa: come mai è un po' impopolare tra gli italiani la Fusani e tra gli americani la Harris?".