Heather Parisi-Matteo Bassetti, volano insulti: "Sei rimasto solo tu", "Meglio tacere e sembrare stupidi..."
Il presidente americano Joe Biden è risultato positivo al Covid, scatenando un acceso dibattito su X tra l'infettivologo Matteo Bassetti e la showgirl Heather Parisi. Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova, e Heather Parisi, nota per il suo scetticismo riguardo ai vaccini e alle misure anti-Covid durante la pandemia, sono i protagonisti della rissa-social. Sebbene la pandemia sia ormai terminata, Parisi continua a esprimere le sue opinioni critiche.
La controversia su X riguarda l'uso della mascherina. Heather Parisi ha commentato: "Biden ha dichiarato di avere il Covid, ma è salito sull'aereo senza indossare la maschera, né lui né il suo staff. Forse finalmente hanno capito che a credere nelle maschere sono rimasti solo Burioni, Bassetti e la figlia di Ben Affleck?". La risposta di Bassetti non si è fatta attendere: "A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Cit. Oscar Wilde".
Al di là delle polemiche sui social, Bassetti ha spiegato all'Adnkronos Salute che "Biden è stato probabilmente contagiato dalla variante Kp3. Perché lo penso? Molte delle persone vicine a Biden nei giorni precedenti avevano contratto il Covid, quindi è plausibile che sia stato contagiato da una variante molto contagiosa, come la KP.3, attualmente la più diffusa negli Stati Uniti. Un messaggio importante da ricordare è questo: se hai il Covid, va bene continuare con la tua vita quotidiana, ma indossa una mascherina per proteggere gli altri", ha sottolineato l'esperto.
"Questa sarà la prossima pandemia e non è terrorismo, è solo questione di tempo"
"Quando ho visto il presidente Joe Biden salire sull'Air Force One senza mascherina, pur essendo positivo al Covid, ho pensato che è fondamentale che anche le figure di potere trasmettano messaggi positivi. Se Biden ha il Covid, sarebbe stato meglio che indossasse una mascherina per proteggere le persone intorno a lui, nonostante la sua posizione. Questo è importante perché bisogna dare l'esempio: chi ha il Covid o un'altra infezione respiratoria deve proteggere chi gli sta intorno", ha concluso Bassetti.