Ilaria Salis, Del Debbio contro la Malpezzi: "Ammettete l'evidenza"
Sbuffi, sbotti, ovazioni. A Dritto e rovescio su Rete 4 si parla di Ilaria Salis ed il clima non è esattamente dei più teneri, né per l’attivista antagonista e neo-europarlamentare di Avs né per la sinistra che la difende e minimizza sui suoi guai giudiziari.
Nelle ore precedenti l’uomo che l’ha candidata a Strasburgo, Nicola Fratoianni, ha di fatto chiesto di depenalizzare l’occupazione abusiva: «Non sia reato». Abbastanza surreale, visto che a rimetterci sono spesso i poveracci, come coloro che avevano diritto all’alloggio Aler in cui si è installata Ilaria (con le sue amiche).
"50 minuti in auto". Il surreale viaggio della meloniana con la Salis, che cosa è successo
Per la dem Simona Malpezzi, però, il problema è un altro: «Per le persone che si trovano in difficoltà c’era un fondo per aiutare queste famiglie, ma è stato abolito da questo governo. Hanno abolito tutte le norme che riguardano la tutela degli affitti. Condanno l’occupazione ma ritengo che se non prendiamo in considerazione la condizione dell’emergenza abitativa è un problema».
Paolo Del Debbio ascolta in silenzio, scuote il capo, si copre il volto. E replica alla sua ospite: «Tutto questo con la Salis non c’entra nulla perché non era in condizioni economiche tali da avere una casa popolare. Mamma mia: ci sono cose evidenti, riconoscete almeno quelle. La Salis non aveva bisogno di occupare una casa popolare». Il pubblico in studio applaude convinto.
"Ilaria ha occupato la casa Aler per anni". La vicina inguaia la Salis e inchioda la sinistra
E scatta l’ovazione anche dopo l’intemerata del senatore azzurro Maurizio Gasparri, che inizia ricordando: «La Salis è stata accusata di aver aggredito delle persone in Ungheria e il processo, se mai poi proseguirà, ci dirà se è vero o sbagliato quello che ci è stato detto. Ma io non approvo la sua condotta, è un esempio negativo. Ci vuole meno Salis in casa e più Salis in zucca, perché di questa gente ci siamo stufati».
Salis e Fratoianni: "Occupare non sia più reato"
— Dritto e rovescio (@Drittorovescio_) June 27, 2024
Ne stiamo parlando a #Drittoerovescio con i nostri ospiti pic.twitter.com/PK7fJqphkc