CATEGORIE

Non solo Marina Berlusconi: ecco chi sono i nuovi 25 Cavalieri

sabato 1 giugno 2024

2' di lettura

Tra i 25 neo Cavalieri figurano anche la discografica Caterina Caselli, la produttrice cinematografica Raffaella Leone e la stilista Chiara Boni. Caselli è una signora che oggi vanta 78 primavere e un’energia positiva, grazie anche al suo lavoro nell’ambito della musica e come scopritrice di talenti. Soprannominata “Casco d’oro” negli anni ’60, è nota al grande pubblico soprattutto per hit come Nessuno mi può giudicare e Insieme a te non ci sto più. Tra gli artisti da lei lanciati ci sono nomi del calibro di Andrea Bocelli, Elisa, MalikaAyane e Giuni Russo. È amministratrice delegata di Sugar Music, etichetta discografica e casa editrice musicale italiana da lei fondata nel 1989.

Chiara Boni, 75 anni, è fondatrice e presidente di Chiara Boni & Sons, azienda nata nel ’71 nella sua Firenze come boutique per la commercializzazione della collezione “You Tarzan, me Jane”, da lei disegnata e firmata, è tra i principali marchi italiani di alta moda. Prima stilista a sperimentare la lycra per il prêt-à-porter, nel 2007 lancia La Petite Robe, una linea di abiti femminili eleganti realizzati in tessuto stretch e ripiegabili in micro buste di tulle. Il marchio oggiconta quattro boutique monomarca e ha registrato una crescita del 64% del fatturato rispetto all’anno precedente. Con un export di circa il 90%, occupa 30 dipendenti.


Toscana è anche Lucia Aleotti, presidente di Pharmafin, holding di controllo del Gruppo Menarini di Firenze, multinazionale di famiglia attiva nei settori farmaceutico e diagnostico. Oggi il Gruppo Menarini è presente in 140 paesi con un export dell’80%. Nove i centri di ricerca, di cui 4 in Italia. Occupa 17.800 dipendenti. Tra gli altri insigniti dal Colle ci sono il lombardo Eufrasio Anghileri; Giovanni Arena, Commercio grande distribuzione (Sicilia); Pietro Beccari, per moda e design di lusso (Estero); Paolo Bertazzoni, Industria Elettrodomestici (Emilia-Romagna); Giorgio Campagnolo, Industria abbigliamento sportivo (Veneto); Carmine Caputo , Industria alimentare molitoria (Campania); l’emiliano Carlo Cimbri, Terziario assicurazioni; Graziano Giordani, Artigianato ricami, (Marche); Raffaella Leone, Terziario cinematografia (Lazio); Matteo Bruno Lunelli, Vitivinicolo spumanti (Trentino-Alto Adige); Fausto Manzana ,Terziario servizi informatici (Trentino-Alto Adige); Giuseppe Marino, Industria ferroviaria, (Piemonte); il sardo Francesco Giovanni Muntoni, alberghiero, Duilio Paolino peri macchinari agricoli, (Piemonte); Vito Antonio Primiceri, Terziario credito, (Puglia); Fabio Ravanelli , cosmetica (Piemonte); Edoardo Roncadin, Commrcio surgelati, (Friuli-Venezia Giulia); il friulano Enrico Samer per la logistica; Antonio Serena Monghini, Industria energetica petrolio (Emilia-Romagna); Giovanni Sgariboldi, Cosmetici e profumi; Aquilino Carlo Villano per l’Aerospazio. 

Colle Marina Berlusconi al Quirinale per la nomina a Cavaliere: il messaggio per papà Silvio

Toscani Andrea Bocelli, lo sfogo di Aleandro Baldi: "Due cantanti ciechi sono troppi, la differenza tra me e lui"

Sgarbo francese Macron premia Scurati per colpire Giorgia Meloni

tag

Marina Berlusconi al Quirinale per la nomina a Cavaliere: il messaggio per papà Silvio

Andrea Bocelli, lo sfogo di Aleandro Baldi: "Due cantanti ciechi sono troppi, la differenza tra me e lui"

Macron premia Scurati per colpire Giorgia Meloni

Macron premia Scurati per colpire la Meloni

Francesco Specchia

Maurizio Gasparri, "voto Forza Italia grazie a lui": Mogol fa impazzire la sinistra

"All’inizio ho votato una volta Pci, poi socialdemocratico. Mi sentivo un liberale di sinistra, un riformista...

Giorgia Meloni, chi è Fabrizio Saggio: il jolly all'incontro con Trump

La prima firma sul successo di Washington porta di certo la firma di Giorgia Meloni. Il presidente del Consiglio ha sapu...

Pietro Senaldi, ciao zio Carlo: un politico lo si resta per tutta la vita

Ecco la lettera, pubblicata sulla Prealpina, scritta da Pietro Senaldi in ricordo di suo zio Carlo, scomparso ieri, saba...
Pietro Senaldi

Propaganda Live, a La7 il diktat è quello di non citare Libero?

Ieri sera sono successe parecchie cose singolari. La prima singolarità: guardavo Propaganda Live, Diego Bianchi e...
Andrea Tempestini