Cerca
Logo
Cerca
+

Salone Internazionale del Mobile

Esplora:
default_image

A Milano dal 14 al 19 aprile

Monica Rizzello
  • a
  • a
  • a

L'evento - Ritorna dal 14 al 19 aprile l'appuntamento dedicato a professionisti, ma anche appassionati, dell'arredamento. Dopo il successo del 2009 con 313.385 visitatori, apre anche quest'anno il Salone Internazionale del Mobile di Milano. Al suo interno i visitatori troveranno il Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, ma anche Eurocucina e Salone Internazionale del Bagno, senza dimenticare il SaloneSatellite, dedicato alla creatività giovanile. L'idea è quindi quella di una “concentrazione” di eventi fieristici a tema, una vera e propria città: “La Città dei Saloni”. Indotti - Tra Salone, eventi collaterali e fuori Salone, i cinque giorni dedicati a mobile e design generano un indotto in Lombardia, solo per il turismo e per l'artigianato di servizio, di oltre 250 milioni di euro. È quanto emerge da stime dell'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, che tiene conto, tra l'altro, del turismo del design, della consistenza delle imprese del settore, dell'import-export e del Pil. A beneficiarne maggiormente è ovviamente la città di Milano, con più di 185 milioni di Euro, per lo più distribuiti nel sistema ricettivo (80 milioni). In Brianza l'indotto dell'edizione 2010 del Salone è di oltre 20 milioni, creato soprattutto dalle attività di artigianato di servizio (quasi 16 milioni). La provincia di Varese assorbe con il Salone del Mobile 14 milioni, quella di Como oltre 12 milioni. Del resto, il design e il legno-arredo rappresentano un'eccellenza e una specificità del territorio lombardo, tanto che il valore del loro brand per Milano e la Brianza è di quasi 89 miliardi, dei quali più di 46 sono relativi a Milano, oltre 24 a Monza e Brianza e 18 a Como. Il traffico – Non solo note positive per il Salone del Mobile però. L'evento ha evidentemente aumentato il traffico in una città come Milano, che già soffre il problema. Un maxi ingorgo all'incrocio di Don Sturzo-Melchiorre Gioia ha bloccato questa mattina la zona Garibaldi. La causa del disagio l'impianto semaforico spento. Imprigionati nel traffico, gli automobilisti si sfogano: «Ma possibile che non intervenga la polizia locale su un incrocio così?», dice una donna con la bambina in auto. «Bel biglietto da visita per la città, tra buche e seconde file – le fa eco un taxista - E il problema saremmo noi che dobbiamo mettere la divisa?». In vista del Salone, il Comune era corso ai ripari, con un potenziamento dei mezzi pubblici che servono la fiera e i quartieri del design, ma anche servizio di bike sharing prolungato fino alle due di notte e pedonalizzazione di zona Tortona. «Il nostro obiettivo - ha spiegato Riccardo De Corato - è quello di favorire gli spostamenti con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta per alleggerire, quanto possibile, la pressione del traffico. Per questo lancio un appello a milanesi e visitatori a evitare l'uso dell'auto in questi giorni». L'amministrazione comunale ha deciso come già l'anno scorso di chiudere il traffico in zona Tortona, prolungando il servizio delle bici pubbliche fino alle due di notte. Atm ha inoltre deciso di intensificare la frequenza della metropolitana verso la fiera di Rho-Pero proponendo un biglietto di andata e ritorno di 4 euro con uno sconto di 10 centesimi rispetto al solito. Sabato la M1 riuscirà a trasportare 125 mila passeggeri in più della media, domenica 140 mila in più. Gli italiani e il mobile - Gli italiani prediligono le spese relative all'arredo bagno attraverso la scelta di vasche da bagno o box doccia ultra-accessoriati, ma anche tende e tappeti, lavandini e specchi. Nonostante la crisi, quello del mobile sembra essere un settore in salute. Sono infatti ben 572.000 le ricerche inerenti all'arredamento effettuate nel mese di marzo 2010, a dimostrazione di una grande passione italiana esportata in tutto il mondo. La parola chiave più gettonata è “mobili”, ricercata quattro volte di più rispetto allo stesso mese del 2009, seguita da “arredamenti al dettaglio”, anch'essa in fortissima ascesa nel confronto anno su anno. Nella top ten delle parole più cercate anche “materassi” e “divani”, ma stravincono le zanzare. Gli italiani si preparano infatti alla stagione estiva e alla consueta invasione di zanzare, cercando da subito informazioni su come installare nuove ed efficaci zanzariere, decretando una crescita del 66% nella ricerca di questa parola. Tra i rivenditori la parte del leone la fa Ikea, mentre tra i brand di prestigio più interessanti per gli internauti vince l'italianità con Calligaris e Natuzzi.

Dai blog