Scamarcio, "siamo in pericolo, cosa abbiamo accettato": il veleno sul "potere che ci governa"

domenica 17 marzo 2024
Scamarcio, "siamo in pericolo, cosa abbiamo accettato": il veleno sul "potere che ci governa"
2' di lettura

"Un po' di patriottismo ci sta, ma solo quello che include le differenze, non quel patriottismo stupido contro gli altri. Un patriottismo inclusivo": Riccardo Scamarcio lo ha detto in un'intervista a La Stampa. Poi, parlando dei recenti scontri tra manifestanti e forze dell'ordine a Pisa e Firenze, l'attore ha detto: "Ogni repressione del libero pensiero è sbagliata. Il potere che ci governa – in tutto l'Occidente – vuole che le persone non pensino, che consumino e basta. C'è un pensiero unico che ci viene propinato dalla mattina alla sera, neanche più i giornali e i telegiornali sono liberi". 

Poi la sparata: "La repressione vista a Pisa mi ha ricordato quella del G8 di Genova, evento che ha distrutto la libera manifestazione di piazza e la partecipazione di ragazzi e famiglie nel contestare le scelte deprecabili dei potenti. Da allora è passata l'idea che si possano reprimere le manifestazioni in modo violento. Sono convinto che siamo in pericolo, abbiamo disarticolato l'architettura democratica accettando di vivere e votare con una legge elettorale anticostituzionale".

Scamarcio fascista innamorato? E la sinistra va in tilt: il caso de "L'ombra del giorno"

«Dedicato al silenzio di coloro che in Italia hanno tenuto nell’ombra questo film che parla d’amore, d...

Infine, parlando del cinema in Italia, Scamarcio ha detto: "Rimpiangiamo Petri e Pasolini tutti i giorni, come Rosi e Scola. Oggi abbiamo Bellocchio, che è più esistenzialista. Abbiamo avuto film sul G8 come Ora o mai più di Lucio Pellegrini, che ho interpretato anche io, e Diaz di Daniele Vicari. Il cinema è la rappresentazione del Paese, il suo specchio: se alcune persone sono ancora interessanti e fanno buoni film significa che c'è una parte di italiani che ha ancora qualcosa da dire e la capacità di farlo. Puntiamo a difendere questa parte, aprendo anche alle nuove generazioni". 

Riccardo Scamarcio, l'attacco di Moccia: "Tu mi devi solo ringraziare"

Scontro aperto tra Riccardo Scamarcio e lo scrittore Federico Moccia. I due se le sono suonate di santa ragione dato che...