Chico Forti, così Meloni ha sbloccato la trattativa: la telefonata allo zio, De Santis e l'accordo
Chico Forti tornerà a casa. "Sono felice di annunciare che dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti è stata firmata l'autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti", ha annunciato in un video diffuso a Washington la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
"Un risultato frutto dell'impegno diplomatico di questo governo della collaborazione con lo Stato della Florida e con il governo degli Stati Uniti che ringrazio. È un giorno di gioia per Chico per la sua famiglia per tutti noi lo avevamo promesso lo abbiamo fatto e ora aspettiamo in Italia Chico Forti".
Giorgia Meloni aveva da tempo preso a cuore la storia di Chico. Un anno fa la presidente del Consiglio aveva chiamato al telefono lo zio di Chico, Gianni Forti per dirgli personalmente che si sarebbe occupata del suo caso. Ed è stata di parola.
In questo periodo la presidente del Consiglio ha lavorato in segreto per il suo trasferimento in Italia. Ma si è dovuta scontrare con le resistenze in tal senso del governatore della Florida Ron De Santis, che era interessato alla competizione per le primarie presidenziali tra i Repubblicani ed era molto preoccupato che un gesto di clemenza nei confronti di Chico Forti potesse in qualche modo compromettere le simpatie degli elettori conservatori. Poi c'è stata la svolta e oggi finalmente la bella notizia. Chico Forti torna a casa.