La malattia X? "Sì, arriverà": ne è sicura la virologa Ilaria Capua, che ne ha parlato a margine di un appuntamento a Casa Recordati a Milano. Il riferimento è alla malattia paventata dall'Organizzazione mondiale della sanità. "Anche se guardiamo solo alle pandemie influenzali, e non mettiamo altre infezioni nel calderone, per quello che sappiamo nell'ultimo secolo, dal 1900 al 1999, ce ne sono state 3. Facendo i conti, le pandemie influenzali arrivano ogni 11-40 anni, quindi un'altra pandemia ci sarà - ha spiegato l'esperta -. Potrà essere causata da un virus influenzale, che è uno dei principali indagati, o potrà essere causata da altri virus. Ma ci sarà".
Contattata dall'Adnkronos Salute, la Capua ha spiegato: "Quello che proprio dobbiamo fare è prepararci, perché sennò non possiamo ritenerci Homo sapiens, ma passiamo direttamente alla categoria 'Homo stupidus'". La virologa ha poi lanciato l'appello a "non dimenticare. Penso alla fobia delle mascherine. Io quando ero negli Stati Uniti avevo le mascherine a casa. Da sempre. Perché sapevo che una pandemia sarebbe arrivata, e sapevo che quando sarebbe arrivata le mascherine non si sarebbero trovate".
Coronavirus Mers, Ilaria Capua: "Deiezioni e dromedari", l'ultima minaccia
"Tutti gli studi che erano stati fatti prima del Covid sull'emergenza di un nuovo virus pandemico mettevano in ...Sui tempi di arrivo della malattia, invece, la Capua ha detto: "Dovremmo essere pronti già domani. E' chiaro che noi non possiamo sapere quando arriverà, ma avere gli strumenti è fondamentale. Quindi prepararsi, non dimenticare e continuare ad applicare comportamenti virtuosi tipo lavarsi le mani".