Eros Ramazzotti giovedì sera è tornato sul palco dell’Ariston a 40 anni da Terra promessa, ricantando una delle sue hit più celebri. E Chiara Valerio, scrittrice molto amica di Elly Schlein, ha commentato così sul suo profilo “X”: «Quarant’anni fa nella canzone di Ramazzotti la terra promessa era il posto dove crescere pensieri e dove essere zingari. E adesso gigli, ma solo certo figli e prima gli italiani. Viva il meticciato, Sempre. Viva i pensieri. Sempre».
Una lettura ideologica, giusto per buttare nel mucchio una critica all’Italia di oggi (dove il governo pensa alla natalità e non al “meticciato”. Dopo la sua esibizione, Ramazzotti aveva parlato della canzone con Amadeus: «Quasi 500 milioni di bambini vivono in zone di conflitto - dice -, altri milioni non vedranno mai la Terra promessa. Dico solo una cosa, basta guerra, basta sangue. Pace».
Ramazzotti blocca Amadeus: "Vuoi farmelo fare?", nervosismo a Sanremo 2024
La brutta figura con John Travolta nella seconda serata del Festival di Sanremo si trasforma nel motore comico della ter...Quindi, il siparietto con Amadeus con riferimento all’esibizione di John Travolta sulle note del ballo del qua qua: «Non è che mi fai fare pure a me il ballo del qua qua?».