Marco Damilano: "Ilaria Salis in carcere, nazisti e fascisti circolano liberamente". Cosa scorda

lunedì 22 gennaio 2024
Marco Damilano: "Ilaria Salis in carcere, nazisti e fascisti circolano liberamente". Cosa scorda
1' di lettura

Ormai da lunghi mesi Ilaria Salis si trova in carcere in Ungheria, in attesa di processo. Milanese, 39 anni e anarchica, è stata arrestata durante una manifestazione a Budapest, accusata di lesioni. Rischia una condanna fino a 24 anni e il processo dovrebbe iniziare il prossimo 29 gennaio.

La diplomazia italiana è da tempo al lavoro sul caso, in particolare Antonio Tajani, che solo poche ore fa, nella giornata di oggi, ha incontrato a Bruxelles il ministro degli Esteri ungherese per discutere della questione. E di Ilaria Salis si parla a Il Cavallo e la Torre, il programma condotto da Marco Damilano su Rai 3, dove nella puntata di oggi, lunedì 22 gennaio, ospite in studio c'è il padre di Ilaria, Roberto Salis.

In mezz'ora, Marco Damilano gela Elly Schlein: "No, non ce l'ha"

Si parla di elezioni europee a In Mezz'ora, il programma in onda domenica 14 gennaio su Rai 3 e condotto da Monica M...

E nell'introdurre l'ospite, ecco che Damilano si presta a un monologo profondamente politico. Nessuna accusa esplicita, ma le parole risultano molto allusive. Parlando del giorno dell'arresto di Ilaria, afferma: "I fascisti ungheresi erano a Roma quel giorno. Per qualcuno questo è solo folklore: gridavano ci siamo. Insomma, i nazisti e i fascisti circolano indisturbati in Europa, mentre Ilaria Salis, cittadina italiana, antifascista, è da undici mesi in un carcere ungherese senza un giusto processo. Io credo che questo sia il pozzo in cui siamo finiti e a cui dobbiamo reagire", conclude Damilano, senza citare l'impegno del governo italiano sul dossier ma insistendo su "nazisti e fascisti che circolano indisturbati per l'Europa".

...