Cerca
Cerca
+

Papa Francesco spiazza tutti: "Il sesso? Un dono di Dio"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

"Il piacere sessuale è un dono di Dio". A dirlo, spiazzando tutti, è Papa Francesco. Alla catechesi sui vizi e le virtù, Bergoglio ha definito "l'innamoramento" come "uno dei sentimenti più puri" ma a volte "viene deturpato dal demone della lussuria, e questo vizio è particolarmente odioso", "anzitutto perché devasta le relazioni tra le persone. Per documentare una realtà del genere è sufficiente purtroppo la cronaca di tutti giorni".

L'esempio è chiaro: "Quante relazioni iniziate nel migliore dei modi si sono poi mutate in relazioni tossiche, di possesso dell'altro, prive di rispetto e del senso del limite?". Alla base di queste, a suo dire, il fatto che "è mancata la castità: virtù che non va confusa con l'astinenza sessuale. La castità è oltre che l'astinenza sessuale, bensì con la volontà di non possedere mai l'altro". Eppure questo non è amore. Come sottolineato dal Santo Padre, "l'amore è bello, la lussuria, invece, si fa beffe di tutto questo: depreda, rapina, consuma in tutta fretta, non vuole ascoltare l'altro ma solo il proprio bisogno e il proprio piacere; la lussuria giudica una noia ogni corteggiamento, non cerca quella sintesi tra ragione, pulsione e sentimento che ci aiuterebbe a condurre l'esistenza con saggezza".

 

 

E ancora: "Il lussurioso cerca solo scorciatoie: non capisce che la strada dell'amore va percorsa con lentezza, e questa pazienza, lungi dall'essere sinonimo di noia, permette di rendere felici i nostri rapporti amorosi". Da qui l'appello affinché si possa "vincere la battaglia contro la lussuria, contro la 'cosificazione' dell’altro, può essere un’impresa che dura tutta una vita. Però il premio di questa battaglia è il più importante in assoluto, perché si tratta di preservare quella bellezza che Dio ha scritto nella sua creazione quando ha immaginato l’amore tra l’uomo e la donna". 

 

Dai blog