In mezz'ora, Marco Damilano gela Elly Schlein: "No, non ce l'ha"
Si parla di elezioni europee a In Mezz'ora, il programma in onda domenica 14 gennaio su Rai 3 e condotto da Monica Maggioni. Qui a spegnere gli entusiasmi della leader del Pd c'è Marco Damilano, giornalista ben lontano dal centrodestra. "Schlein - si chiede prima di darsi già la risposta - ha una squadra da candidare in questo momento? No, non ce l’ha". E la situazione peggiora se si considera che "da molti anni tutti i partiti mandano al parlamento europeo figure che poi non fanno i parlamentari europei".
E questo varrebbe anche se a candidarsi fosse la stessa segretaria dem. Nonostante gli avvertimenti di Romano Prodi e la lettera di fuoco di alcune donne interne al partito, Schlein sembra tirare dritto. Eppure Paola De Micheli è stata chiara: "Penso che la candidatura di Elly Schlein alle prossime elezioni europee, senza mantenere il proprio seggio a Bruxelles, sarebbe un errore. Il Pd promuove candidature fittizie in un luogo istituzionale come il Parlamento Europeo, chiamato ad essere sempre più importante".
"Troppa fatica". Open Arms, scandaloso Richard Gere: perché ha preferito Damilano al tribunale
Per De Micheli Schlein non dovrebbe candidarsi perché "il Pd non è una forza leaderista ma un partito plurale, che si fida della sua segretaria senza che questo implichi un nostro assoggettamento alla personalizzazione generalizzata così in voga nella politica italiana". E come lei in questi giorni sono state tante a contestare l'eventualità di una discesa in campo di Schlein, da Alessandra Moretti fino a Laura Boldrini.
“#Schlein ha una squadra da candidare in questo momento? No, non ce l’ha.” #MarcoDamilano, Conduttore #IlCavalloELaTorre.@MarcoDamilan#InMezzora #elezionieuropee pic.twitter.com/QhV6077iRe
— In mezz'ora (@Inmezzorarai) January 14, 2024