"Roma ha un Comune che non esiste fondamentalmente": Sabino Cassese lo ha detto a Quarta Repubblica, in collegamento con Nicola Porro su Rete 4. Il costituzionalista, in particolare, ha sottolineato le condizioni di degrado in cui versa la città: "Vi sono rifiuti che risalgono a diverse epoche storiche, la Capitale non è amministrata e sta degradando giorno dopo giorno". Secondo lui, servirebbe un'azione forte per cercare di dare una svolta: “Neanche la ghigliottina lascio da parte, la mia proposta era completata dai lavori forzati per 10 anni per tutti i dirigenti di primo livello".
Già in una vecchia intervista al Foglio, Cassese parlava di alcune soluzioni ai problemi eterni di Roma: "Ci sono alcuni rimedi possibili. Innanzitutto, reintegrare il governatorato, come quello che Mussolini affidò a Giuseppe Bottai per almeno 15 anni...". E ancora: "Chiedere alla Francia di prestarci per qualche giorno uno strumento, si chiama ghigliottina e va portato in Italia per ghigliottinare Gualtieri", aveva detto in riferimento al sindaco della Capitale, esponente del Partito democratico.
Sabino Cassese, "tre generali di corpo d'armata al posto di Gualtieri"
Per il prof. Sabino Cassese ex giudice della Corte costituzionale, serve una svolta autoritaria per salvare Roma: per lu...A parlare dei problemi di Roma è stata anche un'altra ospite del talk di Rete 4, la deputata leghista Simonetta Matone, che ha detto: "Una città va giudicata dai cittadini, i problemi sono la non gestione del ciclo dei rifiuti e i trasporti".