
Mentana contestato dagli ambientalisti di Extinction Rebellion

Confronto diretto imprevisto tra Enrico Mentana e alcuni giovani attivisti del gruppo Extinction Rebellion, insieme a Ultima Generazione il movimento ambientalista più "barricadero" non solo in Italia.
Il faccia a faccia va in scena all'Università di Venezia, dove il direttore del TgLa7 è chiamato a intervenire nel corso di un evento pubblico organizzato dal Center for Environmental Humanities dell’Università Ca' Foscari dal titolo "Informarsi, comunicare, divulgare in un pianeta in crisi", all'Auditorium Santa Margherita a Venezia.
Ai piedi del palco però si presentano alcune studentesse, che lo bloccano e iniziano a leggere un loro comunicato. Una delle ragazze riporta alcune dichiarazioni passate dello stesso Mentana che secondo Extinction Rebellion rappresenterebbero una "criminalizzazione dell'attivismo sul clima".
Eco-vandali, imbrattato l'Arco della Pace. I milanesi non perdonano: finisce malissimo
Un vero e proprio "processo" (delirante), in cui gli ambientalisti chiedono conto a Mentana di alcuni suoi giudizi sull'ultima alluvione in Romagna (il direttore invitava gli attivisia ad andare a spalare fango anziché organizzare azioni di protesta). Mentre la giovane legge il discorso sul suo telefonino, Mentana prende il microfono e la interrompe: "Perché non parli invece di leggere a pappagallo?". "Evidentemente in Toscana hanno fatto quello che non hanno fatto in Romagna - prosegue il giornalista -. Era una posizione giusta o sbagliata la mia? Se ne può discutere, ma non è che ho detto una cosa fattualmente sbagliata".
"Questo è falso", lo accusa ancora la giovane rovesciando su Mentana e su chi la pensa come lui un'altra accusa: "Ancora una volta ci si accanisce nel giudicare le modalità di attivismo senza spendere una parola né sulle storie e motivazioni che le muovono, né sulla gravità della situazione e l'inefficacia delle politiche governative". Le studentesse fanno inoltre sapere di essere state "invitate dai professori organizzatori in quanto formate proprio sui temi della conferenza".
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
