Stasera Italia, Valditara chiama in diretta: "Sono molto preoccupato", è massima allerta
Giuseppe Valditara interviene in diretta a Stasera Italia. Accade nella puntata di sabato 4 novembre su Rete 4, dove si parla del conflitto tra Israele e Hamas. "Sono molto preoccupato e colgo anche nel dialogo costante con la comunità ebraica una crescente preoccupazione: non si sarebbe mai pensato, a distanza di tanti anni dalla fine della II Guerra mondiale, di rivivere situazioni così drammatiche e di scorgere un odio crescente, non soltanto nei confronti di Israele, ma anche un vero e proprio antisemitismo". Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito arrivano nel giorno in cui a Milano sono scesi in piazza manifestanti pro-Palestina. Qui però non sono mancati cori come "Israele tirannia".
Ecco allora che, interpellato da Augusto Minzolini sull'esistenza di un sentimento antisemita che sta affiorando anche in Italia, Valditara non attende a rispondere: "Sono sotto gli occhi di tutti alcune manifestazioni molto dure che non si sono limitate semplicemente a difendere i diritti del popolo palestinese, ma hanno addirittura auspicato una distruzione di Israele, alcuni cori e minacce riportate dai quotidiani nelle manifestazioni di Milano e Roma, l'invito a bruciare Tel Aviv, tante manifestazioni che sono sempre più inquietanti, tante manifestazioni di odio che si possono definire manifestazioni antisemite".
"Sansonetti, pagliaccio", "Cosa c*** c'entra?": Stasera Italia, maxi-rissa | Video
Lo stesso Valditara ha partecipato all'evento organizzato nel capoluogo lombardo dalla Lega, quello per "la difesa dell'Occidente e delle libertà". "La cultura del rispetto verso la vita, la libertà, la dignità e la sicurezza di ogni essere umano deve partire dalla scuola - sono state le sue parole -. Non ci può essere spazio nelle nostre scuole per prediche o pratiche di violenza, discriminazione e odio".