Lucio Caracciolo, la rivelazione: "Veto degli Usa sull'offensiva di terra a Gaza"
Annunciata, attesa, l'invasione di terra della Striscia di Gaza ancora non inizia. Israele attende, frena, sembra quasi tentennare. L'offensiva infatti era stata annunciata poche ore dopo l'attacco terrorista di Hamas dello scorso 7 ottobre, ma ancora, salvo alcuni raid mirati, non è iniziata.
Del caso se ne parla a Otto e Mezzo, il programma condotto da Lilli Gruber su La7, dove nella puntata di lunedì 23 ottobre è chiamato a dire la sua Lucio Caracciolo, esperto di geopolitica. E sulla mancata invasione, Caracciolo rivela: "Gli americani hanno posto il veto a Netanyahu sull'invasione di terra. Il problema è che probabilmente qualcosa di simile si farà, perché la tragedia di questo tempo è che gli adulti non vengono più ascoltati dagli adolescenti. Il problema è che l'offensiva di terra è che non ha definito nessuno scopo strategico", conclude Caracciolo.
"I satelliti e la verità sulla strage all'ospedale di Gaza": Lucio Caracciolo, come stanno le cose
Il direttore di Limes, insomma, accredita la tesi secondo cui l'attacco non sia ancora iniziato per lo stop chiesto dagli Stati Uniti e da Joe Biden. Una tesi rafforzata anche dal fatto che in mano ad Hamas ci sarebbero anche ostaggi americani. Per inciso, poco prima dell'intervento di Caracciolo, la Casa Bianca con una nota aveva smentito qualsiasi ruolo sulla vicenda: "Gli Stati Uniti non dettano termini a Israele sui tempi dell’offensiva a Gaza", hanno fatto sapere da Washington. Una smentita che, però, può essere letta come una conferma.
Otto e Mezzo, qui l'intervento di Lucio Caracciolo
“Più che il rischio… è una certezza!”: terrorismo, la gelida risposta di Lucio Caracciolo